Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

“Palinuro Griffe”, domenica i Rotumbè aprono il concerto di Pino Daniele

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
29/08/2008
CilentoNotizie su GNews

Sarà la compagnia di musica etnica "Rotumbè" ad aprire il concerto del 31 agosto 2008 sul porto di Palinuro, per la serata finale della quarta edizione "Palinuro griffe. Coast Music Festival", subito prima dell´attesa esibizione di Pino Daniele.

"Abballati" è il titolo dello spettacolo e del secondo lavoro discografico pubblicato dal gruppo, il quale nasce e si costituisce all´interno del Cilento MusicArte - "Centro Studi e Scuola di Musica e Canto Popolare" del musicologo ed appassionato ricercatore della cultura di tradizione cilentana, Giancarlo Siano.

«Un´operazione culturale che tende a rimarcare l´emergere nei segni e sonorità locali delle connotazioni tipiche del bacino Mediterraneo, spiega Siano, il suono che si diffonde e amplifica l´eco lontano delle nostre radici culturali di territorio crocevia di fondanti civiltà, perla dell´identità cilentana e meridionale nel più vasto mare delle sonorità mediterranee».

I Rotumbé è uno dei gruppi più rappresentativi del nostro stesso territorio, il quale esporta la cultura cilentana anche al di là dei confini nazionali. Una Compagnia di Musica Etnica formata da artisti cilentani che si sono incontrati in un progetto comune che ne ha mescolato esperienze ed attitudini nella creazione di un linguaggio che profuma di antico e respira di nuovo.

Della compagine fanno parte il Direttore Artistico Giancarlo Siano (chitarra classica e battente, flauto e tamburello) Mirella Agresti (voce), Nello Rizzo (voce, fisarmonica e chitarra), Aristide Garofalo (basso acustico), Pietro Carrano (percussioni etniche) e Jessica Alfieri (Danza etnica e popolare).


Fonte: cilento.it

 
Selezione Video
cilento vacanze