Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Vallo della Lucania entra nel guinness dei primati con il materasso piu' grande del mondo

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
04/09/2008
CilentoNotizie su GNews

UN RECORD DA SOGNO

Guinness dei primati

Il materasso più grande del mondo

16 metri x 19

Vallo della Lucania (SA), 6 settembre 2008

dalle ore 12.00

FARIELLO – MATERASSI, azienda cilentana leader nella produzione di materassi di qualità artigianale, sfida il GUINNESS dei Primati per il record del MATERASSO PIÙ GRANDE DEL MONDO da 16 metri x 19, capace di accogliere 200 persone contemporaneamente.

Lo straordinario evento si terrà a Vallo della Lucania (SA) sabato 06 settembre 2008 dalle ore 12,00 in avanti.

Le maestranze della Fariello-Materassi realizzeranno in diretta e davanti al pubblico il materasso che sarà iscritto nel “GUINNESS – WORLD RECORDS”.

Due enormi cuscini di 8 (otto) metri cadauno completeranno il letto più grande del mondo.

Il “Maxi materasso in cifre”: mtl. 16x19; altezza di 50cm. circa.

L’equivalente di 100 materassi matrimoniali assemblati in uno.

Vero Guinness: si sente spesso parlare di Guinness dei Primati, ma un vero Record è solo quello che segue la procedura rigorosissima del GWR (Guinness World Record) di Londra. Non basta, insomma

avere un’idea bizzarra, cercare di realizzarla e mandare qualche foto.

E’ necessario ricevere l’OK dal Gran Giurì di Londra, e soddisfare tutte le richieste. La domanda ha risposto a tutti i criteri imposti dal GWR ed in seguito a ciò è arrivata l’iscrizione al ruolo n° 223194.

Potrà chiamarsi davvero Guinness, perché ci sarà la presenza di un pubblico ufficiale appositamente incaricato che verificherà non solo le dimensioni, ma il soddisfacimento di ogni altra prescrizione

prevista dal regolamento.

Tempi di lavorazione: la lavorazione del maxi materasso durerà all’incirca 10 ore impegnando una squadra di 20 volontari.

Dalle 7e30 del mattino di sabato 06 settembre 2008, i volontari cominceranno il trasporto delle materie prime dalla fabbrica di materassi Fariello verso la piazza di Vallo della Lucania e cominceranno ad assemblare singolarmente ogni pezzo nella stessa.

La prima operazione sarà la giuntura di 100 (cento) reti di misura 160x190cm. una per una, che serviranno da base per il materasso e alla lavorazione dello stesso.

In seguito, si distenderà il tessuto sulle stesse.

Sulla base precostituita si apporranno 100 lastre di poliuretano espanso dalle misure di 160x190 cm. cadauna. Sulle stesse verranno posti i molleggi, infine gli stessi saranno rivestiti dalle lastre di

poliuretano e poi di nuovo dal tessuto.

Alla fine di questa operazione si procederà alla cosiddetta “bordatura” del materasso, cioè alla cucitura del tessuto superiore con le fasce laterali.

Area occupata dal maxi materasso: la superficie occupata sarà pari all’equivalente di 100 materassi matrimoniali (con misure di 160x190), circa 304 m². per una superficie piana di metri 16x19. L’altezza dal suolo, considerate le reti poste come area di lavoro, sarà di 1 metro circa.

Trasporto: il trasporto avverrà attraverso furgoni dell’azienda Fariello e comincerà dal primo mattino.

Ora stimata 7:30 del 06 settembre 2008.

Lo spettacolo: è stata prevista la sistemazione di un palco e di vari tavolini per autorità e ospiti vari.

Ma la grandezza del materasso, vista anche la ottima visualità della piazza di Vallo, permetterà a tutti di vedere lo spettacolo.

Materiali impiegati:

100 molleggi/carcasse di misura 160x190 comprensive di 200 singole molle al m², per un equivalente di 40.000 molle circa ed un peso stimato di 1.900 kg;

200 lastre di poliuretano espanso di altezza 18cm. pari a 3.500 kg. di materiale;

500 mtl. di tessuto realizzato appositamente per l’evento;

100 reti con le doghe di legno di misura 160x190 che fungeranno da piano di lavoro e saranno la base del materasso;

210 mtl. di fascia perimetrale assemblata;

02 Cuscini di 8 metri ciascuno.

Peso del solo materasso: 6 tonnellate circa.

Il Guinness: la misurazione del materasso sarà effettuata dall’ing. Nicola Fierro di Ascea Marina, iscritto all’albo degli ingegneri. La sua prestazione professionale avrà valore di certificazione ufficialmente riconosciuta dal Guinness dei Primati di Londra. Al sindaco del Comune di Vallo, dott. Luigi Cobellis, secondo quanto previsto dal regolamento dei Primati, il compito di certificare in qualità di pubblico ufficiale che il materasso sia davvero da Guinness.

Lo scopo della nostra azienda: “attirare l’attenzione sul nostro territorio e su Vallo in particolare come punto nevralgico e cuore pulsante del Cilento, in termini di immagine e promozione turistica.

Ma soprattutto poter essere il precursore di un nuovo corso per questo territorio: che possa non rappresentare più solo un luogo caratterizzato da infinite meraviglie naturalistiche, ma possa dimostrare di essere sede di un polo di aziende a vocazione artigianale sane e forti come i propri principi e potenzialità.”

Breve presentazione dell'azienda Fariello

La FARIELLO-Materassi è una azienda ubicata in Marina di Ascea , in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

La FARIELLO-Materassi nasce ne 1949 per l’intuito di Luigi Fariello, vero e proprio pioniere in Italia nel mercato del materasso, che con le caratteristiche e l’accuratezza della tradizione artigiana impiantò una lavorazione di crine vegetale (tratto dall’erba spartea, tipica della macchia mediterranea che nasce spontanea nel Cilento), utilizzato per la confezione di sommier e di materassi per l’esercito.

Quando la faticosa lavorazione del crine vegetale venne meno, l’azienda fu riconvertita per la produzione di materassi: prima quelli tradizionali di lana o lanette e poi quelli a molla.

Negli anni '80, l’avvento in azienda del figlio Aniello vede nascere la nuova lavorazione. L’impresa raggiunge livelli sempre più alti in termini di ricerca della qualità dei prodotti e cura del marketing e

delle relazioni pubbliche, su tutto il territorio campano.

I precedenti fabbricati industriali, ubicati in un’oasi verde ai piedi della collina di Elea-Velia, colonia magno-greca famosa come “la bella città dei filosofi”, sono stati trasformati in una raffinata Country House, il cui nome ISCAIRIA significa “ isola del momento felice“ e citata su tutte le maggiori riviste (Gambero Rosso, Dove, A Tavola, Le Vie del Gusto, la Madia, Panorama, I viaggi di Repubblica, il Mattino, l’Unità, ecc ) per la cucina curata dalla moglie Tilde, cuoca archeologa, invitata anche alle

trasmissioni televisive Uno mattina, Linea Verde, Domenica in Famiglia. Ma ancora più famosa, manco a dirlo, perché qui il riposo è da record e le notti da sogno vista qualità e sapienza dei materassi!

Nel 2008 la struttura è stata premiata da Legambiente.

Nel 2007 entra in azienda anche il figlio Raffaele. Apporta un entusiasmo nuovo ed è attento ad armonizzare la fedele e eccelsa qualità degli articoli con la meticolosità e accuratezza di una produzione volta soprattutto a capire le esigenze e i gusti dei propri clienti. Nascono, così, prodotti davvero unici, originali e “su misura” del consumatore.

L’azienda, ora come allora, è costantemente impegnata a migliorare i propri articoli, rendendoli sempre più innovativi e pregiati, tanto da primeggiare nel Sud Italia per audacia, esperienza e qualità.

Sono stati fatti investimenti in nuovi macchinari all’avanguardia, tanto che oggi l’azienda è un piccolo gioiello di tecnologie, dove si sperimentano innovazioni tecnologiche nel rispetto della tradizione.

Il 06 settembre 2008 la sfida più ambiziosa:

entrare nel GUINNESS DEI PRIMATI realizzando il MATERASSO più grande del mondo.


Fonte: comunicati-stampa.net

 
Selezione Video
cilento vacanze