Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

25 aprile, Castellabate ricorda 4 cittadini benemeriti

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
24/04/2006
CilentoNotizie su GNews

In occasione del 61-esimo anniversario della liberazione, per il 25 aprile, il Comune di Castellabate ha organizzato un programma di manifestazioni che prevede anche l'intitolazione di quattro strade nella frazione S. Marco ad altrettanti cittadini benemeriti, dove ricorre anche la festa patronale.

La cerimonia pubblica avrà inizio alle ore 9,30 con lo scoprimento delle targhe di intitolazione di Via Prof. Giovanni Meola, Via Ottaviano Giannella, Via Giovanni Basile e Via Carmine Mazzarella. Molto diverse le storie di questi uomini, ma uguale l'impegno sociale e la passione civile che ciascuno ha profuso nella propria attività lavorativa e per tutta la sua esistenza.Giovanni Meola è stato assessore provinciale al Personale, Caccia e Pesca negli anni Sessanta, segretario della locale sezione della Dc, amministratore del Comune di Castellabate e della Usl di Battipaglia, ma anche insegnante di educazione fisica e presidente della polisportiva di San Marco.

Ottaviano Giannella visse nella prima metà del secolo scorso: padre esemplare di 9 figli e portalettere di mestiere, grazie alla sua competenza e disponibilità divenne il punto di riferimento della comunità locale e dei turisti, negli anni in cui Castellabate si avviava a diventare un meta turistica ambita.Giovanni Basile, caduto in guerra, fu chiamato alle armi nel 1915 e combattè nel 212 reggimento fanteria sul Carso, distinguendosi nelle operazioni belliche tanto da meritare i gradi di caporal maggiore. Morì l'anno dopo ad appena 26 anni.

Carmine Mazzarella emigrò giovanissimo in Brasile, dove il conte Matarazzo gli affidò l'incarico di dirigere il suo mulino e il pastificio, apprezzandone le doti di onestà e le capacità professionali. Ritornato a Castellabate, fu un benefattore per la sua comunità. La strada che porterà il suo nome è la via che parte da via Mazzini e arriva all'imbocco di corso Umberto I: l'opera grazie ai lavori compiti dal Comune è stata riqualificata, la carreggiata allargata e il manto di asfalto rinnovato, per consentire un deflusso più agevole alle auto in transito nella frazione San Marco.

Al termine dello scoprimento delle targhe di intitolazione, alle 10,30 in piazza Comunale a S. Marco si svolgerà la cerimonia commemorativa per l'anniversario della Liberazione con la benedizione della corona di alloro e il corteo per la deposizione presso la lapide ai Caduti sul molo Velella. Per l'occasione è prevista una corsa speciale del servizio di trasporto pubblico della Smec con partenza da S. Maria alle ore 9,15. Autorità civili, militari e religiose prenderanno parte alla cerimonia che vede la collaborazione attiva del locale gruppo dell'Associazione nazionale mariani d'Italia e del concerto bandistico S. Cecilia.

Nella stessa mattinata alle ore 11,30 saranno deposte le corone di alloro anche davanti ai monumenti ai caduti in piazza Lucia a S. Maria, con il coordinamento dei volontari della Protezione civile del Comune, e in piazza Matarazzo a Castellabate capoluogo con la presenza del corpo di polizia municipale.

 
Selezione Video
cilento vacanze