Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Un marchio dei prodotti del Sud

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
mercoledì 31 dicembre 2008
CilentoNotizie su GNews

Obiettivi ambiziosi quelli del «Coordinamento meridionale degli assessorati provinciali all'agricoltura», che si è costituito da pochi mesi e si è riunito ieri in Molise per l'insediamento dell'esecutivo.

A Palazzo Magno sono arrivati i rappresentanti delle Province di Salerno, Benevento e Potenza, che con Campobasso compongono la «cabina di regia» del sodalizio, cui hanno aderito 27 enti. A fare gli «onori di casa» l'assessore Pierpaolo Nagni, componente del coordinamento, e il presidente della Provincia Nicola D'Ascanio, che dopo aver ricordato la vicenda dello Zuccherificio di Termoli ha invitato a «ripartire dall'economia reale», per rilanciare lo sviluppo, anche attraverso l'innovazione in agricoltura.

«Chiederemo al Ministero un marchio dei prodotti tipici del Mezzogiorno - ha annunciato il coordinatore Corrado Martinangelo, assessore provinciale di Salerno - per riaffermare il ruolo del «Made in Italy» nell'agroalimentare e ribaltare un concetto della politica troppo «nordista». Chiederemo inoltre di partecipare alla Conferenza Stato-Regioni, quando si parlerà di agricoltura, autonomie locali e federalismo». La presidente del coordinamento Anna Palladino, rappresentante della Provincia di Bari, ha insistito sulla necessità di superare le frammentazioni e i campanilismi, attraverso una progettazione moderna e integrata, «per evitare le varie crisi dell'olio, del grano e degli altri comparti produttivi». Il coordinamento tornerà a riunirsi nei prossimi mesi, utilizzando ancora la sede di Palazzo Magno.


Fonte: iltempo.ilsole24ore.com

 
Selezione Video
cilento vacanze