Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Torna il Villammare Film Festival, edizione all'insegna della qualità

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
martedì 25 agosto 2009
CilentoNotizie su GNews

Sulle rive del Golfo di Policastro, a Villammare, frazione marina del comune di Vibonati, dal 26 al 29 agosto 2009 ritorna il «Villammare Film Festival», kermesse che coniuga spettacolo, arte, cinema e gastronomia, giunta i alla sua ottava edizione. L'evento, affidato alla direzione artistica dell'editore televisivo Alessandro Cocurullo, porta ogni anno nel Cilento protagonisti, film inediti e opere prime di livello nazionale ed internazionale.

Il programma di questa edizione è all’insegna della qualità. Il regista Ruggero Cappuccio, tra i più acclamati autori della nuova generazione teatrale e cinematografica, presenterà il film Il sorriso dell’ultima notte, interamente girato a Serramezzana, in provincia di Salerno. Gli attori Lello Arena e Rosaria De Cicco saranno protagonisti di due incontri con il pubblico ricchi di contributi e sorprese. Il regista svizzero Denis Rabaglia porterà in anteprima per l’Italia il film (campione d’incassi oltralpe) Marcello Marcello, una divertente favola romantica girata ad Ischia con Gianfelice Imparato e Mariano Rigillo, ospiti anch’essi del Villammare. Il concerto di Luis Bacalov e la presenza di Lina Wertmüller. E infine i corti finalisti del Premio Villammare, disegnato dall'artista Lello Esposito, la cui giuria è presieduta dal regista Nino Russo.

L’edizione 2009 porta con sé anche un’importante novità: il tentativo di sperimentare una reale produzione cinematografica sul territorio cilentano, sia per promuovere le immense bellezze del patrimonio naturale dell’area del Parco sia con l’intenzione di creare un indotto capace di interagire con le professionalità locali. Nei quattro giorni della kermesse, infatti, verrà girato - con la complicità e l’esperienza di alcuni attori professionisti, primo fra tutti Tony Sperandeo, - un instant short movie, un cortometraggio, per la regia di Nino Russo, che sarà proiettato nel corso della serata finale. Ogni sera, dopo le proiezioni e gli incontri con i protagonisti del Festival, seguito con servizi, speciali e talk show 24 ore su 24 dall’emittente televisiva regionale 105 TV, l’atteso «Dopocinema Gastronomico» con i piatti tipici della cucina cilentana visitati o ri-visitati dai migliori chef della zona.


Fonte: corrieredelmezzogiorno.corriere.it

 
Selezione Video
cilento vacanze