Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Castellabate, 20 nuovi bagnini prendono il brevetto

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
07/07/2006
CilentoNotizie su GNews

Sono 20 i giovani che nei giorni scorsi hanno sostenuto e superato gli esami per il brevetto di bagnini di salvataggio. Dopo aver frequentato il corso tenuto dalla sede distaccata di Castellabate della sezione di Salerno della Società nazionale di salvamento, hanno sostenuto gli esami il 30 giugno presso la capitaneria di porto di San Marco. E alcuni di questi bagnini hanno già dato disponibilità per prestare opera di volontariato durante la stagione estiva sul litorale di Castellabate.

Alla seduta di esami hanno partecipato il comandante del circomare di Agropoli, Pasquale Palescandolo e il comandante del locamare di San Marco, Mario Cafarelli. La commissione esaminatrice era presieduta da Antonio Lamberti, responsabile della sezione provinciale di Salerno della Società nazionale di salvamento, e composta da Matteo Ventre, dal comandante Michele Caglione, dal segretario di sezione Giuseppe Visone, dall'istruttore e responsabile salvamento e protezione civile della sezione mare De Santis Natale.

Alla seduta sono intervenuti anche il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, l'assessore alla cultura Alessandro Lo Schiavo e il comandante della stazione carabinieri di Santa Maria, Marco Rizzo.

Al termine degli esami è stato osservato un minuto di raccoglimento per il compianto comandante Giuseppe Spagnuolo del circomare di Agropoli. A conclusione, il sindaco ha consegnato al comandante Palescandolo una targa che auspica una proficua collaborazione tra Enti e Associazioni per la vita e la salvaguardia in mare.

"In vista della prossima istituzione dell'area marina protetta di Santa Maria di Castellabate, questo incremento di bagnini brevettati che sono disponibili sul territorio rappresenta una risorsa importantissima – ha spiegato il sindaco Costabile Maurano – Formazione e valorizzazione del mare con la salvaguardia della vita umana si sposano in questa figura che è determinante per assicurare una fruizione sicura delle nostre splendide acque".

 
Selezione Video
cilento vacanze