Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Uno studio IBM sul grado di conoscenza, le abitudini e la sensibilità dei consumatori in materia ambientale e alimentare

IBM - “Italian Food Responsibility Study”: italiani impegnati a proteggere il suolo e attenti alla sostenibilità alimentare

06122019 Save Soil Save Pasta IBM Nuvola Roma
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
venerdì 6 dicembre 2019
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

IBM e Morning Consult hanno realizzato uno studio, “European Food Responsibility Study”, che ha coinvolto Italia, Spagna e UK, volto a rilevare il grado di conoscenza, le abitudini e la sensibilità dei consumatori in materia ambientale e alimentare.

Secondo la FAO, attualmente lo spazio equivalente a quello di un campo di calcio ogni 5 secondi viene eroso. Senza porre rimedio a questa situazione, entro i prossimi 60 anni, nel mondo intero potrebbero non esserci più terreni coltivabili.

In questo scenario, le tecnologie esponenziali come intelligenza artificiale, blockchain, Internet of Things e cloud computing sono alleati fondamentali per contenere l'erosione del suolo, tracciare il cibo e persino offrire previsioni meteo più accurate in grado di evitare danni all'agricoltura. Il terreno, infatti, è una delle risorse più preziose: è dal terreno che nasce il 95% del nostro cibo, compreso il grano duro che serve per produrre la pasta. Tuttavia, ad oggi, oltre il 33% del suolo sul pianeta è già degradato.

A tale proposito, si rivelano particolarmente interessanti i dati emersi dalla ricerca condotta da IBM e Morning Consult, che evidenziano una particolare attenzione e sensibilità degli italiani.

QUESTI I DATI SALIENTI RIFERITI ALL’ITALIA:

Durante il Natale e le festività, il 78% dei consumatori dimostra sensibilità verso la sostenibilità ambientale nelle scelte d’acquisto di prodotti alimentari “essenziali” durante le feste

L’88% degli italiani tende a porre maggiore attenzione alla provenienza degli alimenti, in particolare per quanto riguarda l’origine etica e responsabile

Il 63% dei consumatori del Bel Paese non si lascia scoraggiare da un innalzamento dei prezzi di acquisto, se questi sono indice di una provenienza responsabile del cibo

Il 75% degli italiani ha a cuore il tema degli sprechi alimentari e il 53% ha affermato di prediligere l’acquisto presso catene della distribuzione che adottano iniziative volte a ridurre lo spreco alimentare. In particolare, le etichette biologiche o non OGM renderebbero più probabile l'acquisto di un articolo

9 su 10 intervistati ritengono che sarebbe molto o relativamente prezioso disporre di alimenti tracciabili attraverso la blockchain

Più dell’80% dei consumatori nostrani ha espresso preoccupazione per il degrado del suolo causato dalla coltivazione di alimenti, e i tre quarti hanno dichiarato di essere disponibili a pagare di più per prodotti alimentari coltivati in terreni sostenibili

Infine, in merito alle motivazioni che guidano la scelta di prodotti sostenibili, il 36% degli italiani ha affermato di considerare i benefici per la propria salute, mentre il 23% ha dichiarato di voler contribuire al benessere degli animali.

IBM è fortemente impegnata anche nel contribuire a creare maggiore cultura verso l’importanza di preservare il suolo, la filiera alimentare e l’ambiente in generale. In occasione del FAO World Soil Day, la giornata mondiale dedicata al deterioramento e consumo del suolo, che si è celebrato il 5 dicembre, l’azienda ha infatti avviato la campagna di sensibilizzazione globale “Proteggi il suolo. Proteggi la pasta”.

IBM + Morning Consult Italian Food Reponsibility Study 12.4.19 by CilentoNotizie.it on Scribd

 
Selezione Video
cilento vacanze