Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

MASSIMO DE MATTEO INTERVISTATO AL TEATRO LA PROVVIDENZA

VALLO DELLA LUCANIA RAPPRESENTAZIONE "IL MEDICO DEI PAZZI"

di Maria Rosaria Verrone

21012023 massimo de matteo
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
sabato 21 gennaio 2023
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

M.Rosaria Verrone: Benvenuto nel Cilento e piacere di conoscerla.

Lei è un attore cinematografico, teatrale e televisivo, quale di queste tre forme espressive preferisce?

Massimo De Matteo: sicuramente mi sono formato nel teatro, la mia principale passione è il teatro, ma come attore devo sperimentare anche le altre espressività come il cinema e la televisione, importante è avere sempre entusiasmo!

Il Cilento lo frequento da quando ero bambino, andavo a villeggiare a Palinuro, bello!

M.Rosaria Verrone: Pensa che in questa commedia "Il medico dei pazzi", che il Direttore Artistico Don Valeriano Pomari ha voluto inserire in tale stagione teatrale, è anche una satira, una critica ad un aspetto del carattere napoletano creativo ma non etico pur di raggiungere scopi di guadagno?

Massimo De Matteo: Il nipote di Felice è un bugiardo, un atteggiamento molto diffuso tra i giovani che andavano soli in città per andare all'università! L'ingenuità del protagonista Felice, che io interpreto, è quella di un paesano che giunge in una città. Egli dice "questa città, Napoli, mi ha stonato!" Ma è anche attuale per tutti, perchè anche nel contemporaneo, tutto ciò che sta avvenendo, guerre, pandemia, insicurezza nei vaccini e,non ultimo, lo sviluppo continuo della tecnologia che non riusciamo a seguire in tempo, ci rende "stonati"! Questo spettacolo, che riprendiamo ora dopo una pausa, è recentissimo nell'impostazione particolare del regista Claudio Di Palma.

M.Rosaria Verrone: Ho letto che riprende l'attività del Nouveau Theatre De Poche, di cui lei è Presidente, quali spettacoli in particolare pensate di programmare?

Massimo De Matteo: Non so attualmente la programmazione, ma ho sentito la richiesta da parte di molti giovani di riprendere questa attività iniziata una ventina di anni fa, sospesa nel 2O16, poi anche per il covid. Gli iscritti sono molto aumentati, non si può non venire incontro a questi giovani che, pur avendo la passione del teatro, non possono accedere a spazi di maggiore notorietà. Abbiamo 5O posti e cerchiamo di aiutare questi giovani nella loro richiesta. Non possiamo non dare opportunità, poi sta a loro saperle cogliere. Io sono stato fortunato, ho avuto sempre attori più maturi con cui ho realizzato ottimi rapporti, che hanno favorito tale mia attività, così anche tra i colleghi, Giovanni Allocca è come un fratello per me, come collega ho anche mia sorella naturale Angela De Matteo, con tutti ottimo affiatamento!

M.Rosaria Verrone: Complimenti! Ciò che dice è meritevole!Recentemente ha fatto parte del cast dello sceneggiato di successo "Il Commissario Riccciardi" come interprete di Giulio Colombo padre di Enrica, quando potremo vedere una seconda serie di questo affascinante sceneggiato ?

Massimo De Matteo: La seconda serie di tale sceneggiato sarà trasmessa in televisione a partire dal 27 febbraio. Ci sarà sicuramente poi ancora una altra serie televisiva perchè Maurizio De Giovanni intende continuare a scrivere, il successo è stato considerevole.

M.Rosaria Verrone: ha fatto parte anche del cast del film " IL SINDACO PESCATORE" nel personaggio di Massimo Vassallo. Cosa pensa di quel film da noi particolarmente atteso per l'argomento trattato sul nostro Sindaco Cilentano brutalmente ucciso?

Massimo De Matteo: Non tanto il film quanto le ultime notizie dei nuovi sviluppi delle ricerche sull'omicidio mi hanno emozionato. Durante la registrazione del film, io alloggiavo a Pioppi, si sentiva tra le persone ancora il turbamento per questo omicidio. Comunque il Sindaco Vassallo mi sembra che abbia inculcato nella popolazione di questo paese l'amore per il luogo ed il rispetto per l'ambiente.

M.Rosaria Verrone: La ringrazio per la disponibilità, la chiarezza e la simpatia che mi ha ispirato, le auguro sempre maggiore successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze