Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Grande successo a Vallo della Lucania per la campagna di prevenzione dei tumori testa collo

Notevole affluenza all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania nella settimana dal 18 al 22 settembre 2023 dedicata alla prevenzione dei tumori testa collo.

24092023 campagna salute
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
domenica 24 settembre 2023
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

La Make sense Campaign è una campagna di prevenzione organizzata a livello nazionale dall’Aiocc (Associazione nazionale cervico-cefalica) cui ha aderito il reparto di otorinolaringoiatria diretto dal dottore Giovanni Rodio.

“Sono molte le soddisfazioni ottenute al termine di questa campagna di sensibilizzazione, prima tra tutte la grande e sorprendente risposta da parte del pubblico – afferma il dottore Giovanni Rodio – ci auguriamo di aver sensibilizzato tutti i partecipanti sul tema della prevenzione dei tumori della testa e collo, primo e fondamentale obiettivo della campagna. Speriamo di aver trasmesso i messaggi della Make Sense campaign del 2023 ossia: conoscere i fattori di rischio per evitarli, riconoscere i sintomi e segni prodromici dei tumori testa collo, ricordare sempre il motto 1×3 ovvero se si manifesta uno dei seguenti segni o sintomi che durano tre settimane consultare immediatamente il medico specialista: dolore a lingua e faringe, ulcera in bocca, macchie bianche o rosse in cavo orale, tumefazione al collo, ostruzione nasale da un lato con sanguinamento, abbassamento della voce”.

Il dott. Giovanni Rodio ringrazia quanti hanno preso parte alla manifestazione e la direzione sanitaria del presidio ospedaliero, con il dott. Adriano De Vita che è sempre sensibile a queste iniziative.

“Grazie al supporto di tutto il team dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria– ha aggiunto – questa campagna di sensibilizzazione ha ottenuto una grande risposta da parte della popolazione. La dedizione della dottoressa Micaela D’Onza, l’impegno del caposala Toni Santangelo, l’assistenza continua delle infermiere Flosanna Lombardi e Luisa Merola e la straordinaria partecipazione della specializzanda dell’Università Federico II di Napoli, la dottoressa Angelica Rodio, ha permesso di raggiungere risultanti sorprendenti”.

 
Selezione Video
cilento vacanze