Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

VALLO DELLA LUCANIA TEATRO LA PROVVIDENZA "DA COSA NASCE COSA" INTERVISTA A GINO RIVIECCIO

di MARIA ROSARIA VERRONE

20112023 verrone rivieccio
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
lunedì 20 novembre 2023
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

Verrone: Grazie per la sua gentile disponibilità all'intervista per Cilento Notizie! Lei ha detto in una intervista che come comico stima maggiormente Walter Chiari, quindi non gradisce la comicità napoletana?

Rivieccio: Grazie a Marisa Russo per il suo bell'articolo in Cilento Notizie. Sin da ragazzo ho avuto molta stima per Walter Chiari, che fra l'altro è meridionale, pugliese trapiantato a Milano, ma ho certamente considerato Maestri Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, Nino Taranto, Luisa Conte, con cui ho debuttato in teatro, tutti i maggiori del Teatro Napoletano, l' ho scritto anche nel mio libro del 2OO8 "Retroscena". Se non fossi nato a Napoli credo non avrei fatto l'attore! Se fossi nato ad Ivrea probabilmente sarei stato un impiegato alla Vodafone! La napoletanità è essenziale, ma nelle mie impostazioni mi ispiro anche a Walter Chiari!

Verrone: Lei non fa l'attore in una pièce, ma il mattatore, l'unico a recitare, questo il motivo per cui introduce canti e musica?

Rivieccio: I miei monologhi sono efficacemente intercalati da canti e musica con tre bravissime vocalist Vanda Palma, Giusy Vigliotti ed Angelica Parisi, al pianoforte il Maestro Marco Ciardello. Parteciperò anche come ospite ad uno spettacolo con la "Nuova orchestra Italiana" a Napoli con lo spettacolo "Tre punti e a capo" di Renzo Arbore all'Augusteo dal 24 Novembre al 3 Dicembre.

Verrone: pensa che la sua laurea in legge abbia una influenza per la scelta della satira politica?

Rivieccio: Non so! Ho iniziato a fare l'attore molto prima della laurea, al Teatro Sannazaro. Credo che la mia laurea sia servita ad entrare in alcuni ambienti, ma non a favorire il mio lavoro di scrittore ed attore di teatro, per cui serve un talento, una predisposizione, uno studio ecc!

Verrone: Lei ha un impegno importante, poiché non vuole suscitare il riso con il linguaggio scurrile, non con la mimica divertente, ma con la riflessione, stimolando alla critica intelligente.

Rivieccio: Certo non amo la risata, come amo definirla, "gastronomica" fine a se' stessa, la chiamo così ovvero "mordi e fuggi", ma la comicità che fa pensare, che lascia un messaggio, che lascia una riflessione, chi viene a teatro, paga un biglietto, merita di più, le barzellette le dico solo a casa tra amici quando è il caso.

Verrone: Lei in questa pie'ce "da cosa nasce cosa" parla delle conseguenze del virus del covid, il cambiamento sociale, ma afferma che il virus peggiore è il virus della stupidità, da cui nascono anche atrocità.

Rivieccio: Il virus della stupidità, di cui parlo e' esploso anche in queste assurde ed atroci guerre, tra Ucraina e Russia con civili e bambini trucidati con violenze inaudite, poi tra Israele ed Hamas. Le guerre dimostrano l'insania dell'uomo, la sua bestialità.

Verrone: La saluto, la ringrazio per l'intervista, verrò ad ascoltarla all'Augusteo a Napoli . Con un sorriso le dico che, contrariamente a quanto si dice della superstizione dei napoletani, lei ha sfidato per questa rappresentazione anche il Venerdì 17.

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze