Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

In aula e sulla spiaggia: Lezioni di Ambiente per gli studenti di Cetara e Vietri Sul Mare

Un percorso educativo alla scoperta della transizione ecologica e della salvaguardia del mare: le scuole primarie di Cetara e Vietri Sul Mare si impegnano nella campagna 'Pesca in Campania'.

23112023 foto5
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
giovedì 23 novembre 2023
CilentoNotizie su GNews

L'educazione ambientale è il pilastro per costruire un futuro sostenibile, e le scuole giocano un ruolo fondamentale nell'approccio delle giovani generazioni a temi come l'ecologia, la sostenibilità alimentare e la transizione ecologica. La campagna "Pesca in Campania", promossa dal Comune di Cetara con il sostegno dell'Unione Europea, del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, e della Regione Campania, ha avviato la sua prima fase educativa nelle scuole primarie di Cetara e Vietri Sul Mare, facenti parte dell'Istituto Comprensivo di Vietri sul Mare.

Gli operatori dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella hanno condotto il primo incontro nelle aule, coinvolgendo gli studenti attraverso lezioni teoriche e pratiche. La dottoressa Carmela Guidone e il dottor Domenico Sgambati a Cetara, e la dottoressa Antonella Esposito a Vietri Sul Mare, hanno affrontato tematiche cruciali come l'inquinamento marino, l'eccessiva presenza di plastica in mare e la pesca illegale.

Gli alunni, entusiasti e partecipi, hanno potuto approfondire le criticità e le potenzialità dell'ecosistema marino, sia dal punto di vista ambientale che economico. Il prossimo appuntamento, fissato per il 29 novembre, si trasformerà in una giornata pratica in spiaggia, dove gli studenti avranno l'opportunità di campionare le microplastiche, monitorare il bitter litter e discutere con i pescatori.

Queste lezioni rappresentano solo una parte dell'iniziativa "Pesca in Campania", guidata dall'amministrazione comunale di Cetara, che combina la sensibilizzazione contro la dispersione delle microplastiche con interventi concreti nella filiera della pesca. Questi temi verranno ulteriormente approfonditi in una serie di iniziative, che includono uno spazio dedicato allo show cooking e alla degustazione, un "press tour" per giornalisti e influencer, e un evento speciale il 7 dicembre presso l'hotel Cetus, rivolto all'intera comunità per sostenere la filiera della pesca e discutere dei temi strategici della transizione ecologica.

 
Selezione Video
cilento vacanze