Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Operazione "Playa Bonita": interventi decisivi su demanio e strutture irregolari nelle coste di Salerno e Cilento

L'operazione condotta dal Reparto Operativo Aeronavale rivela irregolarità e mancanze in 12 strutture turistico-ricettive, portando a 61 denunce e sanzioni significative nell'area salernitana e nel Cilento.

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
mercoledì 10 gennaio 2024
CilentoNotizie su GNews

Il Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ha orchestrato una vasta operazione, denominata "Playa Bonita", focalizzata sulla tutela del demanio marittimo e fluviale. L'azione ha visto la collaborazione delle forze della Stazione Navale di Napoli e della Sezione Operativa Navale di Salerno, mirando a identificare e regolarizzare strutture turistico-ricettive in possesso di autorizzazioni non conformi alle normative vigenti nelle province di Napoli, Caserta e Salerno.

Nella specifica zona del Salernitano, i controlli, che hanno incluso l'uso di rilievi aerofotogrammetrici, hanno preso di mira le aree costiere di Capaccio Paestum, Ascea, Santa Marina e Salerno città. Di particolare rilievo è emersa l'irregolarità di 12 strutture, con un omesso versamento di tributi locali, tra IMU e TARI, che ammontano a circa 1.760.000 euro per il periodo 2018-2022. Inoltre, sono state avanzate sanzioni amministrative per circa 100.000 euro a gestori di stabilimenti balneari e ristoranti, segnalati all'Agenzia delle Entrate e all'Agenzia delle Dogane per violazioni relative all'accatastamento e questioni doganali.

Il bilancio dell'operazione è stato significativo: 61 individui sono stati deferiti alle competenti Autorità Giudiziarie per vari reati, che spaziano da violazioni urbanistiche e ambientali all'occupazione abusiva del demanio marittimo e fluviale. Queste strutture, oltre a presentare irregolarità amministrative, sollevano preoccupazioni in termini di sicurezza, essendo state costruite in aree già compromesse dal punto di vista idrogeologico.


Fonte: salernonotizie.it

 
Selezione Video
cilento vacanze