Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

VALLO DELLA LUCANIA TEATRO LA PROVVIDENZA "LEZIONE DI NAPOLETANITA"

18012024 amedeo colella
Credits Foto in articolo Marisa Russo
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
giovedì 18 gennaio 2024
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

VENERDI' 19 GENNAIO ore 2O,45 il Direttore Artistico del Teatro, Don Mario Bamonte, ci propone "Lezione di Napoletanità" di Amedeo Colella con Alan De Luca e Lino D'Angiò, due attori con i quali partecipa al programma televisivo di Canale 21 " Koprifuoco addà passà a nuttata".

Amedeo Colella dopo anni di lavoro come informatico, ha dato una grande svolta alla sua vita scegliendo di dare spazio al suo umorismo, scrivendo e recitando sulla napoletanità. Con grande amore alla sua città, alla sua storia ed al suo dialetto, richiama notevole pubblico con evidenti attrattive pruriginose a cui aggiunge ricerche storiche e letterarie, coinvolgendo con maestria.

Docente di quella che definisce "Napoletanità" alla Fondazione Humaniter, alterna lezioni sul tema a spettacoli umoristici. Tra monologhi, canzoni e varie recitazioni in questa pièce teatrale con De Luca e D'Angiò porta anche nel tanto diverso Cilento quella atmosfera napoletana.

Ama la gastronomia, ma non cucinare o inventare nuove ricette, preferendo di assaporarle e quindi fare ricerche sul tema, come quando sono nate certe abitudini culinarie e per quali motivazioni.

Con quella furberia anch'essa napoletana, stuzzica con frasi e temi "pruriginosi!. Ad esempio spiega come nasce la parola "zoccola" per indicare una donna di facili costumi! Non deriva, come verrebbe di pensare, per paragonarla alla femmina del topo come in dialetto napoletano viene chiamata! Il nome dipende invece dall'uso di mettere zoccoli a passeggio di maggiori dimensioni pur imitando l'uso delle nobildonne per non sporcare i lunghi e prestigiosi abiti!

Tanti gli stimoli per sorridere venerdì 19 al Teatro La PROVVIDENZA!

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze