Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

IL VIAGGIO DI PAPA' A VALLO DELLA LUCANIA TEATRO LA PROVVIDENZA

16 FEBBRAIO IN SCENA CASAGRANDE COAUTORE, ATTORE E REGISTA

14022024 casagrande
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
mercoledì 14 febbraio 2024
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

Il Direttore Artistico del Teatro LA PROVVIDENZA, Don Mario Bamonte, ci propone Maurizio Casagrande, dopo quattro anni dalla sua presenza in tale teatro con "Mostri a parte", con la nuova pièce "Il viaggio di papà".

Nato a Napoli, figlio dell'attore di teatro e cinema, Antonio Casagrande, Maurizio ha come sua prima passione la musica, impara a suonare prima il pianoforte e poi la batteria. Negli anni settanta fa parte di una band rock, i Tetra Neon, che arriveranno ad esibirsi al Teatro Tenda di Napoli. Dopo lo scioglimento del gruppo, Casagrande decide di proseguire i suoi studi musicali, iscrivendosi al Conservatorio di San Pietro a Majella e specializzandosi nel pianoforte, nel contrabbasso e nel canto.

In "Il viaggio di papà" rivela il suo amore per la musica presentandola quale unico linguaggio universale di un essere sovrannaturale che incontreranno nel loro viaggio e con il quale chiederà il loro aiuto per non morire.

Evidenziando il difficile rapporto tra padre e figlio e le certezze del primo che facilmente crollano, pur se in chiave umoristica, Maurizio Casagrande, anche in questa opera, vuole far pensare e richiamare a problematiche sociali.

Padre e figlio non si conoscono affatto e provano un profondo fastidio l’uno nei confronti dell’altro, divisi da sempre dalle loro differenze.

Il padre avrebbe voluto un figlio che gli somigliasse, pragmatico, efficiente e spregiudicato, sempre alla ricerca del successo personale, esattamente come lui, il figlio, ugualmente, nella sua diversità non sopporta il padre..

"Il viaggio del papà", da lui scritto a quattro mani con Francesco Velonà è presentato da Italia Concerti. In scena Ania Cecilia, Michele Capone, Giovanni Iovino e la performer Arianna Pucci, con il disegno luci a cura di Saverio Toppi, la scenografia di Max Comune, i costumi di Mariarosaria Riccio.

Ricordiamo i Premi finora conseguiti da Maurizio Casagrande, figlio di un affermato attore, ma divenuto tale per caso, invitato momentaneamente a sostituire un attore assente:

Premio internazionale della comicità Charlot nel 2007

Premio artistico culturale Armando Gill nel 2010

Premio alla carriera Città di Martina Franca 2015

BLOG di Marisa Russo - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze