Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Filca-Cisl, Marchesano: "Il futuro è un'edilizia sempre più green"!

30032024 edilizia green
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
sabato 30 marzo 2024
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

Il segretario generale della Filca Cisl di Salerno Giuseppe Marchesano, è molto fiducioso sul futuro dell'edilizia in provincia di Salerno!

È, infatti, in atto una trasformazione significativa del settore edilizio, che è orientata verso la sostenibilità e l’efficienza energetica. La Filca-Cisl e il suo Segretario fanno il punto sul futuro e sulle direttive europee che prospettano un'edilizia sempre più green!

“La Filca-dice Marchesano- è stata sempre un sindacato di prossimità e noi, come gruppo dirigente, tutti i giorni ci confrontiamo con i lavoratori, i tecnici e le imprese! Il rilancio dell’attività edilizia, dopo la brusca frenata nel 2020 in seguito alla pandemia, con il superbonus nelle sue varie declinazioni, è stato una grande opportunità che ha dato la possibilità di eseguire lavori (teoricamente) a costo zero.”

Per Marchesano non bisogna fermarsi di fronte alla fine del finanziamento di questi strumenti da parte del governo! “Il futuro-sottolinea il Segretario generale - per il settore edile sembra roseo, grazie alla prossima approvazione dell’Unione Europea della "Direttiva case green". Con tale norma, l’Unione Europea vuole raggiungere l’obiettivo di emissioni zero entro il 2050, attraverso la riqualificazione del patrimonio edilizio europeo e il miglioramento dell’efficienza energetica.”

“Questa condizione, costringerà molte famiglie a importanti investimenti, e bisognerà, senza ombra di dubbio, trovare un sistema per aiutare ed incentivare le famiglie, ed iniziare già da subito a realizzare dei nuovi edifici residenziali a emissioni zero, anticipando così l’obbligo previsto dal decreto che fissa la data dal 2028.”

“Come sempre-conclude Giuseppe Marchesano- la Filca di Salerno sarà presente e accompagnerà con i nostri enti paritetici (scuola edile cpt, edil sicura), le imprese e i lavoratori in questa nuova sfida che rilancerà il settore verso un futuro green.”

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze