Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Marchesano (Filca-Cisl Salerno): "Sicurezza nei cantieri e qualità del lavoro"!

La Filca CISL Salerno si impegna per promuovere la sicurezza e la qualità del lavoro nel settore edile, con proposte concrete e un appello alle istituzioni.

28042024 marchesano
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
domenica 28 aprile 2024
Comunicato Stampa
foto autoredi | Blog
CilentoNotizie su GNews

In occasione della giornata mondiale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, Giuseppe Marchesano, Segretario generale della Filca-Cisl di Salerno, parla dei tanti incidenti che si continuano a registrare nei cantieri del nostro territorio," molti dei quali con conseguenze drammatiche per i lavoratori coinvolti"!

"La cultura della sicurezza-osserva Marchesano - è un obiettivo da perseguire, attraverso una formazione di qualità. La sicurezza in edilizia, resta uno dei pilastri della Filca-Cisl e noi da tempo chiediamo un maggiore impegno delle istituzioni". "Subito dopo la terribile tragedia di Firenze, costata la vita a cinque operai - aggiunge - abbiamo lanciato varie proposte per la sicurezza nei cantieri. Figurano, oltre alle garanzie e alla formazione obbligatoria e, per gli stranieri, l'alfabetizzazione edile propedeutica al corso, anche l'affidamento di lavori complessi ad imprese specialistiche, visite obbligatorie dei nostri enti bilaterali preposti, l'introduzione della figura del promotore della sicurezza e il cartello digitale di cantiere trasparente per tutti gli appalti".

"Il Governo-conclude il Segretario generale Giuseppe Marchesano - ha approvato di recente alcuni provvedimenti sulla sicurezza, tra i quali l'introduzione, dal primo ottobre prossimo, della patente a crediti, che, in sostanza, è un'idea che la Filca-Cisl lanciò 21 anni or sono"!

BLOG di Tonino Luppino - La pagina corrente è autogestita

 
Selezione Video
cilento vacanze