Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Sport Vallo di Diano, tre percorsi per il Trail 'Monte Sito Alto' 2024

Martedì 7 maggio la presentazione della corsa organizzata da GGTrail

30042024 corsa ggtrail
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
martedì 30 aprile 2024
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

L'uomo e la montagna: più che una sfida, un rapporto simbiotico fatto di silenzi e respiri, solitudini passeggere e slanci improvvisi di orgoglio. La fatica e il sacrificio dell'uno, la maestosità - che qualcuno potrebbe anche scambiare per indifferenza - dell'altra.

La montagna, però, non è indifferente allo sforzo di chi ha imparato a conoscerla nella sua essenza più intima, stabilendo con essa una connessione privilegiata. Quello stesso privilegio concesso a chi scalerà anche quest'anno le montagne che dominano l'abitato di Sala Consilina, dove si correrà la 7ª edizione del Trail “Monte Sito Alto”, manifestazione inserita nel calendario regionale della FIDAL, in programma per domenica 12 maggio.

L'evento firmato GGTrail - ormai entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti irrinunciabili per gli appassionati di gare in quota - si farà letteralmente in tre: ai tradizionali percorsi da 8 e da 24 chilometri (che assegnerà punti di bonus per la partecipazione al massimo circuito mondiale di corsa in montagna) si aggiungerà la 15 km disegnata sul Sentiero dei Marsicani. Un inedito che anticiperà la grande sfida sulla distanza di 30 km a partire dal 2025. Orizzonti inesplorati, certo, ma anche tante certezze nel menu del “Sito Alto”: la promozione e la tutela del paesaggio, la massima attenzione alla sicurezza degli atleti - con una squadra di 36 volontari pronti a intervenire in caso di necessità - un occhio di riguardo all'enogastronomia locale, che farà bella mostra di sé nei cesti con cui saranno premiati i vincitori. E un omaggio alla forza e alla perseveranza degli atleti: una medaglia a forma di pugno in marmo travertino che inaugurerà un'esclusiva serie da collezione.

Il settimo capitolo del “Sito Alto” - inserito da quest'anno nel calendario del Trail delle Contrade, il massimo circuito regionale di corsa in montagna - sarà presentato alla stampa martedì 7 maggio (ore 17) nella sala conferenze del Polo Cappuccini di Sala Consilina. All'incontro con la stampa parteciperanno il sindaco della città capoluogo del Vallo di Diano, Francesco Cavallone, i dirigenti di GGTrail e della Polisportiva Val d'Agri, il consigliere regionale della FIDAL Rino Di Leo, la nutrizionista Lorenza Anna Laino e, con un videomessaggio, l'atleta laziale Cristina Frabotta, che nobiliterà una lista partenti in cui risaltano i nomi di 5 precedenti vincitori: Mario Maresca (a segno nel 2018 e nel 2019), Marco Barbuscio - vittorioso nel 2021 - Annalisa Cretella (per tre volte sul gradino più alto tra il 2019 e il 2023), Lidia Mongelli (due titoli tra il 2020 e il 2022) e la campionessa uscente della 24 km Valentina Maiolino.

Per tutte le informazioni sul Trail “Madonna di Sito Alto”, gli appassionati potranno contattare gli organizzatori al numero 331/9480485, consultare il sito Internet www.asdggtrail.it o scrivere alla pagina Facebook Ggtrail.

 
Selezione Video
cilento vacanze