Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

La scrittrice siciliana Bia Cusumano racconta a Tonino Luppino il suo incontro con Alda Merini!

03062024 alda merini per luppino
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
lunedì 3 giugno 2024
CilentoNotizie su GNews

Era il 5 novembre del 2003 quando la studentessa universitaria siciliana Fabiana Bia Cusumano incontrò a Milano la poetessa Alda Merini, per completare la sua Tesi "Alda Merini -" La follia sacra" di una poetessa del Novecento "!

Ebbene, a distanza di ventuno anni, Bia, oggi scrittrice, poetessa e docente di Lettere al liceo di Castelvetrano in provincia di Trapani, ha raccontato allo storico speaker radiofonico e giornalista saprese Tonino Luppino, attraverso i microfoni del "Magazine " di Francesco Sampogna "La Voce del Meridione ", quella sua conversazione durata tre quarti d'ora con una poetessa, oggi amata anche e soprattutto dai giovani. Dopo aver parlato della Tesi, discussa presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Palermo, della "follia sacra" : "dea polimorfica dell'esistenza di una donna che è visceralmente poeta senza scissione o frattura", Bia Cusumano racconta al pioniere delle Radio Libere il suo incontro con Alda Merini "lì sul Naviglio così nostalgico e inquieto"!

"La porta si aprì e apparve la poetessa", ricorda Bia! "In quell'istante, mi sembro' di vederla per la prima volta nella mia vita :donna altera e fiera, dallo sguardo penetrante, dal sorriso enigmatico, dalla voce esile e delicata, dal corpo imponente...si, era lei davanti a me"! E poi la lunga conversazione di Bia Cusumano venuta dalla Sicilia per incontrare, conoscere Alda Merini e "guardare nei suoi occhi e non attraverso i suoi libri, tutta la sua poesia"!

A Tonino Luppino, in oltre 7 minuti di piacevole conversazione, la scrittrice e poetessa Bia Cusumano racconta tutte le sue emozioni. "Quando varchi la soglia di casa Merini- continua Bia- entri in un'altra dimensione e nulla del mondo esterno ha potere lì dentro."La Dimensione - Merini contraddice ogni ipocrisia, ogni vanità, ogni apparenza"! "Quando- conclude Bia- a 17 anni lessi una lirica della poetessa, mi afferró una grande smania di conoscere chi fosse questa donna che imprimeva nelle sue parole tanta "forza di Spirito" e "potenza d'Arte"!

 
Selezione Video
cilento vacanze