Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

ARS ANTIQUA ORGANUM: Al Via il Festival Organistico e di Musica Sacra "Carmine Cammarano"

Domenica 9 giugno, ore 20:30, presso il Santuario Eucaristico di San Mauro la Bruca (SA), inizia la prima edizione del Festival Organistico e di Musica Sacra dedicato a Carmine Cammarano.

06062024 ars antiqua organum
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
giovedì 6 giugno 2024
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

Domenica 9 giugno alle ore 20:30, nel suggestivo Santuario Eucaristico di San Mauro la Bruca, noto per essere luogo di preghiera di Carlo Acutis, prossimo alla canonizzazione, avrà inizio la prima edizione di ARS ANTIQUA ORGANUM. Questo Festival Organistico e di Musica Sacra è organizzato dal Comune di San Mauro la Bruca, dal Santuario Eucaristico, dalla locale Pro Loco e dal Gruppo cilentano VokalEnsemble.

Le date successive, previste per i mesi di settembre ed ottobre, saranno comunicate a breve. Anche il mese di luglio sarà ricco di eventi: dal 22 al 24, presso il Santuario Eucaristico, si terrà una “Bottega Musicale” dedicata alla formazione organistica con concerti serali alle ore 19:00, eseguiti dai partecipanti ai corsi. Il 25 luglio, in occasione del 55° anniversario del Miracolo Eucaristico, verrà celebrata una Santa Messa solenne alle ore 18:00, officiata da Mons. Vincenzo Calvosa, Vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, animata dal gruppo VokalEnsemble.

**Un Omaggio a Carmine Cammarano**

Il Festival è intitolato a Carmine Cammarano, l’ultimo organista autodidatta che suonò il prezioso organo antico prima del suo restauro. Cammarano, nato a San Mauro la Bruca nel 1897, era il più giovane di sei figli e si avvicinò alla musica da bambino, imparando a suonare la fisarmonica della madre, Maria Francesca Fatigati. Successivamente, con l'aiuto dei sacerdoti locali, si cimentò sulla tastiera dell’antico organo del Santuario Eucaristico.

Un Progetto Culturale di Grande Rilievo

Il progetto musicale e culturale si sviluppa intorno a un organo antico, risalente presumibilmente al Settecento, restaurato da qualche anno. Quest’anno, il festival vede la collaborazione del gruppo VokalEnsemble, formato da musicisti cilentani appassionati non solo dei loro strumenti solistici ma anche del canto a cappella. Il gruppo, diretto dal Maestro Aniello De Vita, professore titolare di Organo, Pratica Organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio Statale di Musica di Reggio Calabria “F. Cilea”, collabora con diverse istituzioni nazionali ed internazionali, tra cui il Leopold-Mozart-Zentrum dell'Università di Augsburg in Germania.

Il Festival ARS ANTIQUA ORGANUM rappresenta un'importante occasione per celebrare la musica sacra e l’arte organistica, valorizzando il patrimonio culturale e musicale di San Mauro la Bruca e promuovendo l’eccellenza artistica a livello nazionale e internazionale.

 
Selezione Video
cilento vacanze