Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Campionato Nazionale di Vela Ilca Master nella Baia di Sapri: Meciani e Boschin in Testa

Stefano Meciani domina nell'Ilca 7, Elisa Boschin al comando nell'Ilca 6

15062024 cds 2012
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
sabato 15 giugno 2024
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

Al grido di "Delta", circa cento atleti provenienti da tutta Italia hanno inaugurato la prima giornata del Campionato Nazionale Master di Vela nelle classi Ilca 6 e Ilca 7 nella suggestiva baia di Sapri. Tra i partecipanti, anche il sindaco di Sapri, Antonio Gentile, che gareggia nella categoria Ilca 7.

La baia si è trasformata in un magnifico spettacolo di vele colorate, regalando un colpo d’occhio eccezionale. Per gli Ilca 7, il programma odierno prevedeva tre prove, mentre gli Ilca 6 ne hanno disputate due. Il campionato si articolerà in otto prove fino a domenica 16 giugno, giornata conclusiva.

Le regate si sono rivelate impegnative e tecniche, con un vento di circa 7 nodi che ha reso le sfide ancora più avvincenti. Dopo le prime tre regate, Stefano Meciani (GDV LNI Follonica) guida la classifica provvisoria dell’Ilca 7, seguito da Antonio Petroli (Reale Y.C. Canottieri Savoia) e Andrea Airo (Circolo Velico Azimuth). Nella classe Ilca 6, Elisa Boschin (S. Naut Pietas Julia) è al comando, seguita da Roberto Giacalone (Circ. Velico Marsala) e Nello Oliviero (Reale Y.C. Canot. Savoia).

La giornata è iniziata con un toccante momento dedicato all'alzabandiera ufficiale, accompagnato dall'Inno di Mameli e dai discorsi del sindaco Antonio Gentile, del presidente del Comitato V Zona Campania della FIV, Francesco Lo Schiavo, e del presidente del Circolo Nautico Sapri, Leonardo Pascarella. L'evento, organizzato dal Circolo Nautico Sapri, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sapri, della Regione Campania, del Flag "I porti di Velia", della Proloco Sapri e di Confesercenti Salerno, con il supporto del Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La sicurezza in mare è garantita dalla Capitaneria di Porto di Palinuro, dal Gruppo navale della Polizia Stradale Unità squadra nautica della Questura di Salerno con quattro acqua scooter, coordinati dalla Polizia Municipale di Sapri sotto la supervisione del Maggiore Antonio Abbadessa.

Al termine delle prime regate, gli atleti hanno potuto ristorarsi con un ricco pasta party organizzato dal Circolo Nautico Sapri. Domani è prevista una nuova serie di tre regate per entrambe le classi, Ilca 6 e Ilca 7 master, che contribuiranno a delineare i favoriti per la vittoria finale.

 
Selezione Video
cilento vacanze