Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Cuccaro Vetere, Convento San Francesco: "I dolci peccati delle monache", a cura di Laura Cuozzo

15062024 img 20240612 wa0023
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
sabato 15 giugno 2024
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

Domenica 16 giugno 2024 alle ore 16.30 presso il Convento San Francesco ( al censimento FAI) di Cuccaro Vetere ( SA) si terrà nell'ambito della quarta edizione del Festival " NOI SIAMO LA MONTAGNA" uno show cooking dal titolo - I dolci peccati delle monache - a cura di Laura Cuozzo e dell' associazione PASSO DOPO PASSO di Don Aniello Panzariello che sposa il festival come progetto educativo Agenda ONU 2030 insieme al sindaco uscente Aldo Luongo , assessore in carica. Patrocini morali il Parco Nazionale del Cilento e Gal Casacastra.

Verranno illustrate le ricette e relative declinazioni territoriali della famosa pastorella cuccarese a base di castagna e regina indiscussa delle borgate di montagna e della sfogliatella bellosguardese, antenata della famosa sfogliatella di Conca dei Marini ( SA) poi divenuta sfogliatella riccia di Pintauro . Il fil rouge della dimostrazione gastronomica è l' antropologia del cibo tra contaminazioni ed innesti basati spesso su di una matrice alimentare nata in conventi o dimore nobili.

I dolci, senza ovviamente abusarne, rappresentano da sempre una panacea dell'anima, appagando i sensi: delle vere e proprie leccornie un tempo non alla portata quotidiana di tutti, anche a causa della stagionalità degli ingredienti con cui venivano preparati. La dieta mediterranea, quasi sempre a carattere salato non deve essere inquadrata esclusivamente sulla costiera cilentana, ma spostarsi nelle zone interne affette da spopolamento dove nascostamente e gelosamente è custodita. Le alture così isolate e per certi versi difficili da raggiungere hanno quindi permesso di preservare quella genuinità e tradizione che reclama attenzione e giustizia . Pastorella e sfogliatella quindi inserite di diritto nel patrimonio dell' immensa identità culturale gastronomica italiana .

locandina evento

 
Selezione Video
cilento vacanze