Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Presentata la nuova edizione dell’Osservatorio economico: I formaggi italiani vincono la sfida dei consumi in Francia

La mozzarella Dop è al vertice del gradimento Oltralpe e in Italia è la più amata dai bambini tra le paste filate

18062024 osservatorio2
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
martedì 18 giugno 2024
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

Il 18 giugno 2024 è stata presentata l'edizione 2024 dell'Osservatorio economico sulla mozzarella di bufala campana Dop, organizzata dal Consorzio di Tutela in collaborazione con Nomisma e UniCredit. La presentazione, avvenuta negli spazi del Next di Paestum, ha messo in luce il successo della mozzarella di bufala campana in Francia e in Italia, basandosi su un'indagine condotta sui consumatori italiani e francesi.

Il Successo della Mozzarella in Francia

I formaggi italiani sono i più consumati in Francia, con 6 francesi su 10 che li preferiscono rispetto ad altre varietà straniere. La mozzarella di bufala campana Dop è al primo posto tra i formaggi italiani a pasta filata, con quasi 7 francesi su 10 che l'hanno consumata nell'ultimo anno. La burrata e la stracciatella seguono con un tasso di consumo di circa il 50%.

La preferenza per la mozzarella di bufala è legata alla sua freschezza e al suo status di simbolo della cucina italiana, con la caprese come modalità di consumo preferita da un francese su due. Il 90% dei francesi identifica l'Italia come uno dei principali Paesi di provenienza dei formaggi di maggiore qualità, confermando la leadership del Made in Italy nel settore caseario internazionale. Dal 2018 al 2023, l'export italiano di formaggi in Francia è cresciuto dell’80%, sfiorando 1 miliardo di euro, con la mozzarella di bufala campana che rappresenta il 29% delle esportazioni.

La Mozzarella in Italia

In Italia, la mozzarella di bufala campana Dop è particolarmente amata dagli under 18, con il 40% dei genitori che la indicano come preferita dai propri figli. La sua qualità è percepita come superiore rispetto ai prodotti non Dop (73%), ed è considerata più sicura (66%) e più gustosa (62%).

La mozzarella di bufala campana viene consumata prevalentemente a casa (74% dei consumatori) e il 17% la utilizza come "salva-pasto" per la sua rapidità e completezza. Tra i giovani, cresce il consumo sulla pizza (27%).

Scenari Futuri in Italia e Francia

In Francia, il 31% degli intervistati prevede un aumento dei consumi di mozzarella di bufala nei prossimi anni. In Italia, un consumatore su 4 prevede di aumentare il consumo di mozzarella Dop nei prossimi 2-3 anni, con una particolare attenzione alle certificazioni green e al packaging sostenibile.

Identikit del Consumatore

In Italia, il consumatore tipico di mozzarella di bufala Dop è uomo, del centro-sud, appartenente alla Generation X, con consumi concentrati tra le famiglie con figli e nella middle-upper class. In Francia, il consumatore è prevalentemente donna, nella fascia 30-44 anni, con caratteristiche socio-economiche simili a quelle italiane.

Produzione ed Export

Nel 2023, l'export della mozzarella di bufala campana ha subito un leggero calo, attestandosi al 38,3% delle vendite totali. La produzione è rimasta sostanzialmente invariata, ma nel primo trimestre 2024 si è registrata una diminuzione del 3,8% dovuta alle difficoltà dei mercati e all'inflazione. C'è un eccesso di latte idoneo alla Dop, con un surplus di oltre 110 milioni di chilogrammi.

Commenti dei Partecipanti

Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di Tutela, ha sottolineato le sfide future e l'orgoglio per il successo della mozzarella di bufala campana in Francia. Ferdinando Natali, Regional Manager Sud di UniCredit, ha evidenziato il sostegno della banca al settore agroalimentare e alla transizione energetica ed ESG, con un programma di 10 miliardi di euro destinati alle PMI, di cui il 40% al Sud Italia.

 
Selezione Video
cilento vacanze