Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

GUITARSCIÓ 2024: CONCLUSA LA TERZA EDIZIONE SI PENSA AL FUTURO

19062024 guitarscio
Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
mercoledì 19 giugno 2024
Comunicato Stampa
CilentoNotizie su GNews

Si è conclusa da poco la terza edizione del GuitarSció, la manifestazione unica al sud Italia per mettere insieme concerti, stand fieristici e food, tutto dedicato alla chitarra e ai suoi appassionati. Quest’anno il luogo prescelto è stato la Tana del Blasco il 12 e 13 giugno, palcoscenico di tante star italiane e internazionali dello strumento fra cui il brasiliano Andre Nieri, lo statunitense Eric Steckel e il celebre Andrea Braido, ex chitarrista di Vasco Rossi, Eros Ramazzotti e Fiorella Mannoia.

Dal rock al blues, jazz, fusion, funky fino alla musica classica, l’offerta musicale del GuitarSció è stata più che mai completa rispetto alle scorse edizioni, vantando una carrellata di 8 esibizioni serali, anticipate da numerose demo live pomeridiane durante le quali diversi chitarristi hanno dato dimostrazione degli strumenti, effetti ed accessori esposti dai 15 stand presenti.

Protagonisti dei concerti serali il 12 giugno il duo formato da Daniele Cordisco e Dario Deidda che ha inaugurato le danze al ritmo di jazz moderno, seguito dal giovane Frank Cara, chitarrista di origini cilentane e già ben noto anche a livello internazionale nel circuito degli addetti. Con Andrea Braido, il tasso di decibel e attenzione si è alzato vertiginosamente grazie ad un repertorio di classici rock anni ’70, per poi culminare con la chiusura affidata ad Andre Nieri, raffinatissimo chitarrista che mescola latin, jazz, metal e rock nel suo stile unico. La prima serata è stata salutata da un’incursione sul palco di Braido e Cara per un botta e risposta chitarristico molto apprezzato dal pubblico.

Il 13 giugno sul palco del GuitarSció ha fatto il suo ingresso l’istrionico Andrea Chiarini, uno dei musicisti italiani più seguiti sui social grazie a performance che accostano la chitarra classica, suonata in modo impeccabile, a brani del metal risuonati in stile “accademico” e percussivo per ricreare quello che lui definisce “barock”. Con un leggero cambio di programma, si è passati allo show di Ciro Manna e Patrix Duenas che, in un crescendo di funky e rock, sono stati affiancati dopo la metà concerto da Davide Ciura, inizialmente previsto come spettacolo a sé stante. I fuochi finali li ha esplosi Eric Steckel con il suo trio, fautore di un rock blues granitico che sa di metal quanto a energia che riesce ad esprimere. Dopo oltre un’ora di riff e assoli vibranti, il gran finale è culminato in un memorabile G3 insieme a Manna e Ciura.

Soddisfazione dall’associazione MIUSIC, il gruppo promotore del festival, per il risultato in linea con le attese e un numero maggiore di addetti ai lavori che ha seguito l’iniziativa, apprezzando l’area espositiva al coperto, con stand che hanno offerto prodotti dal plettro, ai cavi, fino agli amplificatori passando per gli strumenti di liuteria, e ovviamente il cartellone di artisti di generi così diversi e di qualità.

“Come per le edizioni precedenti, anche il risultato di quest’anno ci incoraggia a proseguire questa avventura entusiasmante” ha dichiarato Gianluca Lenza, presidente dell’associazione, “I numeri non sono ancora quelli di una manifestazione importante e consolidata, dobbiamo sempre migliorare la formula e trovare di volta in volta i nomi che possano mettere insieme attrattività e qualità. Ma il primo grande traguardo l’abbiamo raggiunto mettendo insieme una squadra che è riuscita a organizzare e seguire tutto con precisione” ha poi concluso.

A riflettori spenti si pensa già ai prossimi eventi in piazza a Battipaglia che MIUSIC sta organizzando per settembre e alle nuove date del format chitarristico itinerante GuitarSció Live Tour pensato per il periodo autunno inverno, in vista del GuitarSció 2025 sempre all’inizio dell’estate.

 
Selezione Video
cilento vacanze