Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Meteo, soffio Caldo dall'Algeria: L'anticiclone Africano ritorna e porta 40°C nel fine settimana

L'anticiclone africano si espande verso l'Italia, riportando la canicola con temperature fino a 42°C in alcune regioni.

15072023 ventilatore caldo afa meteo temperature alte 03.jpg
Credits Foto CilentoNotizie.it
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
giovedì 27 giugno 2024
CilentoNotizie su GNews

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, conferma l'espansione dell'Anticiclone Africano verso l'Italia, con un aumento diffuso delle temperature e condizioni soleggiate quasi ovunque per almeno 4-5 giorni. Le temperature saliranno fino a 42°C in Sicilia, fino a 35-36°C al Centro (Firenze e Roma) con picchi di 34°C al Nord.

Dopo il recente maltempo estremo, tornerà il sole anche al Nord, salvo modesti addensamenti sul Triveneto. Sui rilievi dolomitici non sono esclusi isolati brevi rovesci durante le ore più calde della giornata. Le temperature massime raggiungeranno 35°C sulle Isole Maggiori, 33°C in Puglia, e 31-32°C anche al Centro-Nord.

A partire da venerdì, il caldo inizierà a intensificarsi: sono previste massime fino a 38°C tra Sardegna e Sicilia, 35°C in Puglia e Campania, e 34°C afosi in val Padana (Ferrara e Forlì). Anche Roma e Terni vedranno temperature simili, ma con minore umidità. In Sardegna, l'arrivo della sabbia del deserto porterà cieli giallognoli, ma non impedirà l'aumento significativo delle temperature.

Il picco dell'anticiclone africano sarà raggiunto nel weekend con 42°C in Sicilia, 40°C in Puglia (Bari e Foggia), 38°C a Matera, e 37°C ad Ascoli Piceno e Chieti. La Capitale vedrà un picco di 35°C, Firenze 36°C, e Milano 32°C nella giornata di sabato.

Inoltre, una violenta perturbazione attraverserà l'Europa Centrale tra sabato e domenica. La coda di questo fronte atlantico porterà un veloce peggioramento anche sul Nord Italia tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica, con temporali forti sulle Alpi. Localmente, questi temporali potrebbero estendersi alle pianure adiacenti, portando momenti di instabilità soprattutto a nord del fiume Po.

In generale, però, l'Anticiclone Africano dominerà i prossimi giorni, con temperature che localmente saranno 10°C superiori alle medie stagionali. Dopo un periodo capriccioso e perturbato, con alluvioni e tornado, tornerà il "Cammello", come viene definito in gergo meteorologico l'anticiclone subtropicale.

NEL DETTAGLIO

Giovedì 27: Al Nord: soleggiato, qualche rovescio sul Triveneto montuoso. Al Centro: soleggiato, 38°C in Sardegna. Al Sud: bel tempo e caldo.

Venerdì 28: Al Nord: soleggiato. Al Centro: soleggiato e caldo, 41°C in Sardegna. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Sabato 29: Al Nord: soleggiato poi temporali al Nord-Ovest. Al Centro: soleggiato e molto caldo. Al Sud: bel tempo e molto caldo.

Tendenza: bel tempo prevalente domenica 30 giugno, temporali il primo luglio al Centro-Nord.

 
Selezione Video
cilento vacanze