Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Castellabate: Eugenio Bennato & i Taranta Power

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
24/08/2006
CilentoNotizie su GNews

L'atteso appuntamento con Eugenio Bennato & i Taranta Power si terrà il 24 agosto alle ore 22 sul porto di San Marco di Castellabate: è la quarta tappa di "Suoni & voci medyterranei", la rassegna di musica etnica campana che toccherà le location più belle del Comune e si concluderà il 27 agosto con gli "Almamegretta" a Marina piccola di Santa Maria. Il cartellone di eventi è organizzato dall'amministrazione guidata dal sindaco Costabile Maurano, con il braccio operativo dell'assessore al turismo Luisa Maiuri.

Eugenio Bennato presenta a San Marco il suo ultimo lavoro "Sponda Sud", che sta per uscire con solo brani inediti. Il cd è stato registrato in parte in Egitto e in parte in Etiopia.

L'artista ha fondato nel 1998 il movimento "Taranta Power" che, sulla scia di uno straordinario interesse del pubblico giovanile per il ritmo della taranta rituale, propone nuove strade per la promozione della taranta che sfruttano diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro).

Il cd "Taranta power" (1999) è seguito da "Lezioni di tarantella" e "Tarantella di Gragnano" (2000, 2001), due raccolte antologiche di tarantella meridionale registrate dai portatori diretti con alta qualità tecnica e cura musicale. La tournèe "Lezioni di tarantella" porta i grandi maestri storici della tarantella nei centro sociali di Firenze, Milano, Padova, Bologna e Roma nel febbraio 2000. È dell'anno prima il debutto della tournèe internazionale di Eugenio Bennato che presenta grandi concerti nelle principali città dell'Europa dell'Est. Negli anni successivi l'attività prosegue in Marocco, Tunisia, Australia, Canada. Usa, Argentina, Francia, Spagna, Algeria.

Nel 2001 fonda a Bologna la Scuola di tarantella e danze popolare del Mediterraneo, la prima attiva in Italia nel recupero, lo studio e la divulgazione delle danze popolari del Sud. Nel 2002 esce il ovo lavoro "Che il Mediterraneo sia" che allarga il senso della musica etnica italiana ad un orizzonte mediterraneo, con una tournèe. Dalla collaborazione con il fratello Edoardo nasce il musical "Pizza Story" dove l'universo rock di Edoardo si fonde alle sonorità etniche di Eugenio. Uno spettacolo che incontra uno straordinario successo di pubblico nella tournèe italiana dell'estate 2004.

 
Selezione Video
cilento vacanze