Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Natale in sicurezza, vietati i botti pericolosi

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
10/12/2006
CilentoNotizie su GNews

Tolleranza zero contro chi mette in pericolo la propria e l'altrui incolumità facendo esplodere botti vietati. È in questa direzione che va l'ordinanza emessa negli ultimi giorni dal sindaco di Castellabate, Costabile Maurano, in vista delle imminenti festività natalizie, che segnano il culmine dell'utilizzo e della vendita di tali prodotti esplodenti.

Proprio la fine di scongiurare il verificarsi di possibili incidenti, il primo cittadino ha deciso di vietare l'accensione e la vendita dei botti più pericolosi, ovvero petardi, mortaretti, bombe carta, razzi con scoppio, sigarette fischianti, razzi con pistola, super rocchetti a mano con scoppio, girandole e simili. Non rientrano in tale previsione e possono essere venduti liberamente da coloro che esercitano l'attività commerciale del settore non alimentare, invece, gli artifici pirotecnici ad effetto illuminante (bombolette a strappo, petardini da bollo, bombe da tavolo, michette sciolte e simili), che hanno particolari caratteristiche di innocuità.

Nel dettaglio, l'ordinanza prevede il divieto di detenzione abusiva e irregolare e della vendita dei prodotti esplodenti più pericolosi negli esercizi commerciali non abilitati e non autorizzati come per legge. È vietata, inoltre, la vendita ambulante di prodotti esplodenti non consentiti per legge, ma anche l'accensione e lo sparo, sulla pubblica via nei centri abitati e in mezzo alla folla, di petardi, mortaretti, bombe carta, razzi con scoppio, sigarette fischianti, razzi con pistola, super rocchetti a mano con scoppio, girandole e simili.

Rischiano grosso i trasgressori che vedranno applicarsi sanzioni penali con ammende fino a 103,29 euro.

 
Selezione Video
cilento vacanze