Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Costituita la 'Agropoli - Società di trasformazione urbana'. Nominato il Consiglio di amministrazione. Alfieri: «La Stu strategica per lo sviluppo della città»

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
04/04/2008
CilentoNotizie su GNews

Costituita ufficialmente la “Agropoli - Società di Trasformazione Urbana s.r.l.” del Comune di Agropoli. Sottoscritto l’atto costitutivo della società e nominati i membri del Consiglio di Amministrazione che sarà composto dall’Avvocato Francesco Barone, in qualità di Presidente, dal Dott. Valeriano Giffoni e dal Geom. Gianluigi Verrone.

«Abbiamo ritenuto strategico - spiega il Sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – per lo sviluppo della città costituire la Società di trasformazione urbana alla quale verranno affidati compiti specifici per la riqualificazione urbana del territorio. Abbiamo voluto dare fiducia, inoltre, a tre giovani professionisti agropolesi, che faranno parte del consiglio di amministrazione, i quali porteranno uno spirito nuovo e modalità operative innovative».

Soddisfazione è espressa dall’Avv. Francesco Barone, Presidente della Stu, che illustra anche le finalità della società. «Sono veramente onorato per la designazione quale Presidente della società “Agropoli Società di Trasformazione Urbana” e sento forte la responsabilità per un incarico così delicato – afferma Barone - Ringrazio l’Amministrazione comunale che ha riconosciuto nel sottoscritto le competenze e le capacità necessarie per assolvere ad una funzione così importante e probabilmente fondamentale per lo sviluppo di questa città. La Stu – aggiunge il Presidente - è uno strumento nuovo di direzione e organizzazione dei processi di sviluppo urbano. L’esigenza ampiamente riconosciuta di rendere centrali i processi di riqualificazione urbana trova ancora, all'atto pratico, notevoli difficoltà operative, soprattutto se si tratta di avviare iniziative che abbiano rilevanza sia dal punto di vista delle modificazioni fisiche sia per l’entità delle risorse finanziarie da attivare. Tra le più innovative disposizioni che il legislatore ha di recente approvato per adeguare gli strumenti di intervento alla complessità propria delle operazioni nelle strutture urbane consolidate si colloca certamente la forma che istituisce le Società di trasformazione urbana. La promozione di una Stu consente al Comune di mantenere la direzione politica dell'iniziativa e, al contempo, di affidare a un soggetto pubblico appositamente costituito la regia dell'insieme delle operazioni. Da subito, con gli altri colleghi consiglieri, ci siamo messi al lavoro per non deludere le tante aspettative e a breve illustreremo in un incontro pubblico gli obiettivi e le prospettive di questa “affascinante avventura”».


Fonte: cilento.it

 
Selezione Video
cilento vacanze