Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

San Marco di Castellabate: ecco via Luigi Marinelli e via Antonietta Raso

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
14/02/2006
CilentoNotizie su GNews

Fu la prima donna albergatrice di San Marco di Castellabate: avviò la sua attività imprenditoriale fin dagli anni Cinquanta, nell'immediato dopoguerra e con grande determinazione riuscì a superare le difficoltà. Ad Antonietta Raso, fondatrice dell'Hotel Antonietta di San Marco, il Comune di Castellabate intitolerà una strada.

Luigi Marinelli, invece, era un sergente carpentiere della Marina militare, imbarcato per 12 mesi su una corazzata durante la seconda guerra mondiale: per il coraggio e l'attaccamento al dovere dimostrati ha ricevuto la croce al merito di guerra. Anche a lui il Comune intitolerà una strada nella frazione San Marco. La doppia cerimonia si svolgerà domenica 5 marzo alle ore 10. A presiedere l'intitolazione sarà il sindaco di Castellabate, Costabile Maurano.

"Via Antonietta Raso" è la prima traversa di via De Angelis a destra, come previsto dalla delibera di Giunta municipale n. 216 dell'8 settembre 2005, su proposta del sindaco e in seguito alla richiesta della commissione toponomastica. “Via Luigi Marinelli – grande invalido di guerra”, invece, è la nuova denominazione che assume l'ex via Magna Grecia, come previsto dalla delibera di Giunta municipale n. 271 del 28 ottobre 2005, su proposta del sindaco e in seguito alla richiesta della commissione toponomastica.

 
Selezione Video
cilento vacanze