Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Napoli tra ricordi e canzoni, in piazza a Castellabate

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
04/01/2007
CilentoNotizie su GNews

Una rivisitazione della canzone napoletana attraverso alcuni luoghi-simbolo che ha decantato, i protagonisti che l'hanno resa celebre nel mondo, le tendenze e le forme musicali che l'hanno animata. Lo spettacolo-documentario “Acquerello napoletano” è in programma domani (giovedì 4 gennaio) alle ore 19,30 nella sala polifunzionale di Castellabate capoluogo.

A parlare di Napoli, oggi, vengono alla mente soprattutto i fatti di cronaca. Ma c'è anche una Napoli positiva, viva e propositiva, che emerge dal cuore delle sue tradizioni. È la Napoli delle canzoni, dei versi, dei luoghi mitici – come il Gambrinus, Santa Lucia, la Galleria e così via – che sono poi gli angoli per eccellenza che hanno ispirato poeti e musicisti.

Per mettere insieme tutti questi aspetti l'Associazione concerto bandistico Santa Cecilia, in collaborazione con il Comune di Castellabate e l'Ufficio del Piano di zona, con la direzione artistica di Osvaldo Capezzuto, si è servita di immagini e acquarelli presi dalla canzone napoletana, da vecchi filmati, spartiti e copielle, dai paesaggi della scuola di Posillipo, dalle stampe che hanno divulgato nel mondo le immagini più attraenti di Napoli e del suo Golfo.

In particolare, per tale percorso sono stati scelti 4 luoghi simbolo della città e 4 personaggi che hanno scritto pagine importanti nella letteratura della canzone partenopea.

Ad accompagnare il viaggio ci sono anche i ballerini del “Progetto danza di Mariella e Lorella Lupo”, Stefano Guida ed Emilio Guida, Lia Cardullo, “I fiati ensemble” diretti dal maestro Franco Manzo, Otello Carratù e Sergio Sessa, con la collaborazione tecnico-audio-video di Francesco Guida e la partecipazione attiva di Francesco Sansivieri.

 
Selezione Video
cilento vacanze