Foto Testata
Logo
Cilento Acciaroli Agropoli Casal Velino Castellabate Capaccio Marina di Camerota Palinuro Pollica Sapri Vallo di Diano Vallo della Lucania Salerno
Ambiente Attualità Avvisi Cultura Cronaca Dai comuni Concorsi Economia Salute Spettacoli-Eventi Sport Politica Tecnologia Video

Massicelle: al via il "Festival del gioco e del giocattolo di tradizione"

Credits Foto
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
22/05/2008
CilentoNotizie su GNews

Inizia alla scoperta dei luoghi il racconto della III edizione del Festival Internazionale di Gioco e Giocattolo di Tradizione in programma da oggi, giovedì 22 a domenica 25 maggio, organizzato dall’associazione locale ‘Lo Strummolo’ (composta dal Comune di Montano Antilia, la Comunità Montana Lambro e Mingardo, l’Istituto Comprensivo di Montano Antilia e diverse associazioni culturali locali) con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno e Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

SCUOLE PARTECIPANTI

Impegnati a scrivere, vivere e descrivere l’originale esperienza saranno tantissime scuole provenienti da ogni angolo della provincia di Salerno: Scuola dell’Infanzia di Abatemarco (tutte le classi); Scuola Primaria di Capaccio Scalo “Salvo D’Acquisto” (classi 5 B e 5 C); Scuola Primaria Montesano sulla Marcellana - Plesso di Casalbuono (classe 4); Istituto Comprensivo "G. Speranza" - Scuola Primaria (classi 1 e 2) e Scuola Secondaria di I Grado sede di Centola (gruppo interclasse corsi A e C) e Scuola Secondaria di I Grado sede di Palinuro (gruppo interclasse corso C); Scuola Primaria (tutte le classi) e Scuola dell’Infanzia (tutto le classi) di Cuccaro Vetere; Istituto Comprensivo " R. Nicodemi" di Fisciano (classi 3 e 4 della Scuola Primaria); Istituto Comprensivo di Gioi (classi 1, 2 e 3 della Scuola Secondaria); Scuola Primaria, Secondaria e dell’Infanzia di Montano Antilia (tutte le classi); Scuola Primaria di Ostigliano (tutte le classi); Scuola Primaria di Perito (tutte le classi); Scuola Primaria di Salento (classe 3); Scuola Media Statale "G. Camera" di Sala Consilina (classi 2 D, 2 C e 3 C); Scuola Primaria di S. Barbara di Ceraso (classi 3 e 4); Scuola Primaria “Luigi Giliberti” (tutti i corsi) di Sant’Arsenio; Istituto Comprensivo Statale "T. Gaza" di San Giovanni a Piro (tutte le classi delle sezioni A e B della Scuola Primaria); Scuola Primaria Statale “A. Moro” di Trentinara (classe 4 A); Scuola dell’Infanzia (corsi sezione B) e Primaria “Monsignor A. Pinto” (classi dalla 1 alla 4)di Vallo della Lucania. Con loro, anche una folta rappresentanza di baby alunni provenienti dalle province di Napoli ed Avellino, nonché da Abruzzo, Umbria e Sicilia: Scuola Secondaria di I Grado "E. Iaccarino" di Ercolano (classi 1 A e 2 F); Istituto Comprensivo "F. De Sanctis" di Aquilonia (AV) (classi 3 e 4 della Scuola Primaria, classi 2 e 3 della Scuola Secondaria); Circolo Didattico di Castel di Sangro (AQ) (classi 4 e 5 A della Scuola Primaria), Direzione Didattica "Aldo Moro" di Terni (classe V D della Scuola Primaria), I Circolo Didattico “La Capuana” Plesso di Acquacalda – Barcellona (ME).

VISITE GUIDATE

Primo appuntamento per i mille bambini partecipanti sarà questa mattina, a partire dalle 8.30, con le visite guidate tra vicoli, viuzze e piazze che compongono Montano Antilia, il piccolo comune del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano arroccato a 1.300 metri dal mare scenario dell’evento. Dopo aver esplorato le bellezze antiche dei tre borghi di Montano, Abatemarco e Massicelle, sorti sulle rovine di un insediamento greco – bizantino come tre villaggi agricoli medievali, ed aver apprezzato il Museo Casa del Contadino, il reliquario laminato d'argento che custodisce le spoglie di San Montano (dal cui toponimo deriva il nome del comune) presso la Chiesa della SS Annunziata e il Museo del Giocattolo Povero, spazio alla creatività per apprendere divertendosi.

VADEMECUM ATTIVITÀ

Oltre 30 i laboratori dislocati a Massicelle tra la Scuola Primaria, la Piazza del Gioco, Piazza Montemauro e il Campo di Calcetto, con atelier anche presso la Scuola Materna di Abatemarco e la Scuola Media e la Palestra Comunale di Montano Antilia. A questi, si aggiungono le Botteghe di due artigiani del posto, Francesco Citera e Antonella Rosiello, che ospiteranno in “casa propria” i piccoli apprendisti per mostrare i trucchi del lavoro. Due generazioni a confronto, considerando che “zio Ciccio” è un arzillo creatore di ciaramelle (strumenti musicali simili alle zampogne) sulla soglia degli ottanta anni mentre la bella decoratrice ne ha appena diciotto. Diverse le chicche lungo il percorso dedicato dunque non solo ai “Giochi dimenticati dei nonni”. La Cooperativa Pescatori di Palinuro si metterà all’opera per spiegare le tecniche tramandate da generazioni per costruire le reti del mestiere, mentre gli studenti dell’Istituto Professionale di Vallo della Lucania metteranno in pratica gli insegnamenti ricevuti in tema di creazioni moda. Ai veterani iscritti all’Università della Terza Età di Agropoli il compito di illustrare usi ed ingegni della falegnameria e delle arti manuali, ai genitori della Scuola Elementare di Fisciano (reduci da un progetto didattico a loro riservato) invece le abilità del “creare riciclando”. Inoltre saranno effettuati anche dei laboratori sul primo soccorso, in collaborazione con il servizio 118 dell’ASL Salerno 3. Speciali navette collegheranno i luoghi per dare la possibilità ai partecipanti di aderire a tutte le attività.

SPETTACOLI SERALI GRATUITI

Le luci sull’evento non si spegneranno ala calar del sole, bensì per tutti e quattro i giorni le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo aperti a tutti. Si comincia domani alle 16 con le danze folcloristiche dall’Associazione Vita Nuova di Agropoli. Coppie di simpatici pensionati si esibiscono in abiti tradizionali in passi di quadriglia, tarantella ed altri balli cilentani Dalle 20.30 “Musica dal cuore” con il cantautore Claudio Citera, originario di Massicelle, ma molto impegnato all’estero, soprattutto in Germania. Come gesto d’amore per il suo paese offre uno spettacolo (a titolo gratuito) di musica leggera italiana con brani di autori vari. In chiusura “Impronte…Musiche ed immagini dalla Storia del Cinema”: in scena il Gruppo Oscar Movies Ensemble, sette artisti che propongono un percorso sull'evoluzione della musica legata al commento cinematografico, con brani di Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani ed alcuni tratti dai classici della Disney. Nello spettacolo, prodotto dall’Associazione Artisti cilentane associati e condotto da Alina Di Polito, l’esecuzione delle colonne sonore si accompagna alla proiezione delle scene dei film e cartoni animati associate.


Fonte: infoagropoli.it

 
Selezione Video
cilento vacanze