Ambiente

Pollica

Nomina a Pioppi, nel Cilento, degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea 2023

Pubblicato il: 16/11/2023

 

La Sala Teatro Ancel e Margaret Keys di Pioppi sarà il palcoscenico dell'emozionante cerimonia che celebra la Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell'umanità. Il 17 novembre 2023, nuovi ambasciatori saranno nominati durante un evento che riflette sulla trasformazione di un'identità territoriale in un bene condiviso a livello mondiale.


Invia con WhatsApp

Il 16 novembre 2010, l'Unesco riconobbe la Dieta Mediterranea come "Patrimonio immateriale dell'umanità" a Nairobi. Ogni anno, la comunità di Pollica commemora questo importante anniversario attraverso diverse iniziative. Un evento significativo è la Cerimonia di Nomina degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea, organizzata dal Museo Vivente della Dieta Mediterranea, in cui illustri personalità vengono riconosciute per il loro impegno nel promuovere questi principi nel mondo.

 

L'evento del 17 novembre 2023 sarà preceduto da un convegno dal titolo "Dieta Mediterranea: l'identità di un territorio divenuta patrimonio per il mondo", che includerà un intervento del viceministro degli esteri Edmondo Cirielli. La cerimonia si svolgerà presso la Sala Teatro Ancel e Margaret Keys di Pioppi, inizierà alle ore 17.30 e esplorerà il percorso che ha trasformato uno stile di vita radicato nelle comunità locali in un patrimonio universale, riflettendo sulla sua identità orientata al futuro.

 

La Cerimonia della Nomina degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea 2023 coinvolgerà figure di spicco come Luca Ferrua, Direttore de "Il Gusto" di Repubblica, Daniela Ferolla, Conduttrice UNOMATTINA, e Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II. Valerio Calabrese, Direttore del Museo Vivente della Dieta Mediterranea, consegnerà il titolo alla presenza del Sindaco di Pollica Stefano Pisani.

 

Il premio, istituito nel 2016, giunge quest'anno alla sua ottava edizione e ha l'onore di nominare nuovi ambasciatori che contribuiscono alla diffusione dei principi della Dieta Mediterranea nel mondo. Delia Morinelli, la cuoca di Ancel Keys, è stata la prima a ricevere questo riconoscimento, contribuendo significativamente agli studi sul legame tra alimentazione e salute ispirati dai piatti che preparò per lo scienziato a Pioppi.

Continua a leggere su CilentoNotizie.it