Tecnologia

Salerno

Sfida dell'Intelligenza Artificiale: Domenico De Rosa di SMET sottolinea l'importanza dell'equilibrio tra innovazione e responsabilità etica

Pubblicato il: 26/01/2024

 

Il CEO di SMET, Domenico De Rosa, condivide la sua visione sull'Intelligenza Artificiale nel contesto delle interviste presenti nel libro 'Il mondo nuovissimo'. La riflessione si concentra sull'equilibrio necessario tra progresso tecnologico e responsabilità sociale.


Invia con WhatsApp

L'Intelligenza Artificiale rappresenta una delle sfide più rilevanti del XXI secolo, influenzando aspetti sociali, economici e politici. Nel libro "Il mondo nuovissimo", il Prof. Fabio De Felice e il giornalista Roberto Race esplorano questo scenario, intervistando figure di spicco della società civile e imprenditoriale. Tra queste voci autorevoli emerge quella di Domenico De Rosa, CEO del gruppo SMET, noto imprenditore e figura attiva anche nell'ambito accademico.

 

In particolare, nei "dialoghi sull'etica e l'intelligenza artificiale", De Rosa sottolinea l'importanza di affrontare questa sfida con un equilibrio adeguato tra innovazione e responsabilità etica. Per De Rosa, l'innovazione è un motore di progresso, ma è essenziale considerare l'impatto sociale dell'ampio sviluppo dell'Intelligenza Artificiale.

 

"Si tratta di una rivoluzione economica, sociale e culturale senza precedenti" afferma il CEO di SMET. "La riflessione sull'uso e la regolamentazione dell'I.A. è imprescindibile, poiché stiamo vivendo una rivoluzione accelerata. Dobbiamo prepararci al cambiamento inevitabile nel mercato del lavoro e assumerci la responsabilità, sia come imprenditori che come membri della società civile e politica. L'Intelligenza Artificiale è la 'sliding door' del futuro, e le decisioni che prendiamo oggi avranno un impatto duraturo sul nostro mondo" conclude De Rosa.

Continua a leggere su CilentoNotizie.it