Salute

Palinuro

Palinuro, Giornata di studio su Stili di vita e prevenzione del cancro al seno a Tenuta Punta Galera

Pubblicato il: 30/04/2024

 

L'evento organizzato dall'Associazione Crescere in Rosa si propone di approfondire l'importanza dello stile di vita nella prevenzione del cancro al seno, seguito da un momento di degustazione con proposte culinarie salutari.


Invia con WhatsApp

Sabato 4 maggio, presso Tenuta Punta Galera a Palinuro, si terrà una giornata di studi dal titolo "Stili di vita e cancro della mammella, prevenzione primaria e percorsi senologici" su iniziativa dell’Associazione Crescere in Rosa, presieduta dal Prof. Antonio Santoriello, primario della Breast Unit presso la Clinica Cobellis.

 

L'evento, che avrà luogo dalle ore 9.00 alle ore 14.00, prevede una prima parte scientifica seguita da una sessione di degustazione. Durante questa parte, alcune classi di istituti alberghieri presenteranno proposte di buona pratica culinaria, focalizzate sulla scelta di prodotti salutari.

 

L'obiettivo della giornata è approfondire l'impatto degli stili di vita sulla prevenzione delle patologie oncologiche, in particolare il cancro al seno. Si punta a promuovere un uso più consapevole degli alimenti e uno stile di vita corretto per la prevenzione primaria. Inoltre, si intende sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni sull'importanza dei percorsi di prevenzione clinico-strumentali attualmente disponibili nel territorio cilentano per la prevenzione secondaria.

 

Il programma prevede interventi di autorevoli personalità del territorio, tra cui il Presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, e il Consigliere Provinciale Vincenzo Speranza. Tra gli altri relatori, vi sono esperti medici come il Responsabile dell'Unità Senologica della Casa di Cura Prof. L. Cobellis, Antonio Santoriello, e il Case Manager Erminia Tancredi, insieme a specialisti in nutrizione come il Biologo Nutrizionista Fabio Fagone.

 

La moderazione dell'evento sarà affidata alla giornalista Carmela Santi. La giornata si concluderà con un momento di degustazione a cura delle scuole alberghiere di Castelnuovo Cilento e il Santa Caterina - Amendola di Salerno, offrendo un'occasione ulteriore per promuovere abitudini alimentari sane e consapevoli.

COMUNICATO STAMPA

Continua a leggere su CilentoNotizie.it