Cronaca

Sapri

Sapri: Radio Libere e libertà di espressione in una tesina della "Dante Alighieri" (plesso di Vibonati)!

Pubblicato il: 31/05/2024

 


Invia con WhatsApp

Dopo alcuni incontri con il pioniere delle Radio Libere e giornalista saprese Tonino Luppino, di recente ospite al Festival delle Radio Universitarie, svoltosi nel Teatro di Ateneo dell'Università "La Sapienza" di Roma, gli alunni della pluriclasse dell'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri"(plesso di Vibonati), magistralmente diretto dalla prof.ssa Maria Teresa Tancredi, hanno scritto, guidati amorevolmente dalla loro prof.ssa di Lettere Ida Gasparri, una tesina dal titolo :"Le Radio Libere e la libertà di espressione".

 

Nella tesina, oltre alla storia delle mitiche Radio in Fm, si evidenzia la primogenitura radiofonica del potentino Bonaventura Postiglione, detto Nino, che fondó a Potenza la prima Radio Libera Italiana che si chiamava "Radio Diffusioni", diventata poi "Radio Potenza Centrale", oggi la più seguita in Basilicata con oltre 200.mila ascoltatori. Gli alunni, parlano anche della libertà di espressione, sancita solennemente dall'art. 21 della nostra Costituzione Repubblicana.

Molto soddisfatto e commosso lo storico speaker radiofonico saprese Tonino Luppino, che ha ringraziato gli alunni (Andrea Ferrigno, Aaron Cauteruccio, Eduard Tiupa, Alba Insenga, Anton ed Artem Bekmaniuk e Kevin Ursu), la docente prof.ssa Ida Gasparri e la dirigente scolastica prof.ssa Maria Teresa Tancredi.

 

"Mi hanno colpito - ha osservato Tonino Luppino - il vivo interesse dei ragazzi, ai quali ho fatto vedere le foto dei protagonisti di quella magica stagione di libertà di espressione e di impresa, e la presenza, nel gruppo degli alunni, di due ucraíni, due moldàvi e una ragazza italo-americana"!

 

 

Continua a leggere su CilentoNotizie.it