Logo

Cerca

Agropoli è la Bandiera blu anche per il 2024

PUBBLICATO IL: 14/05/2024
Foto della notizia
Ambiente
Agropoli
Credits Foto

L’ufficializzazione è avvenuta questa mattina a Roma dove, presso la Sala Convegni del CNR, si è svolta la conferenza di presentazione. Per la città di Agropoli era presente l’assessore al Mare, Demanio e Patrimonio Giuseppe Di Filippo.

Si tratta del 25esimo riconoscimento per le spiagge (lungomare San Marco e la baia di Trentova) e il dodicesimo per l’approdo turistico.

Una spiaggia per essere insignita dell’importante vessillo deve rispondere a 33 criteri; 38 sono invece quelli per gli approdi. In sintesi riguardano: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Il riconoscimento viene assegnato con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

L’obiettivo principale del programma Bandiera blu, è quello di promuovere nei Comuni costieri una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente. Nel corso della stagione estiva, tutte le località insignite della Bandiera blu, sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti dal programma.

«E’ una grande soddisfazione aver ricevuto la Bandiera blu anche per l’anno 2024. A comprova dell’attenzione che l’Amministrazione pone per il mare e le spiagge che rappresentano il principale attrattore. Tutta l’area costiera di Agropoli può vantare un mare di qualità eccellente. C’è grande attenzione alla depurazione, così come alla raccolta differenziata e a tutto quanto riguarda i servizi turistici contemplati nel programma della Fee Italia. L’impegno è corale e ognuno deve fare la propria parte per contribuire alla tutela dell’ambiente marino» è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi.

«Il riconoscimento Bandiera blu – afferma l’assessore al Mare, Demanio e Patrimonio Giuseppe Di Filippo è solo un punto di partenza per il Comune di Agropoli. Mi preme ringraziare in particolar modo gli uffici, il funzionario e le associazioni che hanno aiutato alla stesura della documentazione necessaria per la candidatura».

CilentoNotizie.it su GNews CilentoNotizie.it GPlay Canale Telegram
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
Selezione Video da Youtube e Facebook
nella stessa categoria
15052024 montevergine park   salerno
FAI CAMPANIA: il programma di appuntamenti in tutta la regione dedicati alla Biodiversità
03062024 natura del cilento
Transluoghi - Ecomuseo del Bussento Contemporaneo, a Morigerati le prime due residenze artistiche
09052024 foto porto di castellabate drone
"Spiagge e fondali puliti" al porto di Castellabate, con l'Amministrazione e Legambiente
le più lette della settimana
28062024 eventi agropoli anno intero
Agropoli, ecco il programma eventi Estate 2024 e non solo
01072024 biagio izzo pubblico a castellabate
Castellabate: Grande Successo per l'evento "Buon Compleanno Vivi San Marco" con Biagio Izzo
26062024 aeroporto di salerno render
Aeroporto Salerno - Costa d'Amalfi, online il sito ufficiale, costi parcheggi
27062024 convento di san francesco a policastro
Sarà il convento di San Francesco a Policastro la location del 10° Dorothy
26062024 yoga col maestro
Profumo d'Oriente con i monaci tibetani, a base di Yoga, meditazione e massaggi, alle "Tre Dame" di Battipaglia!
Fb
Youtube
Twitter
cilento vacanze