Logo

Cerca

Agropoli, manutenzione dei percorsi naturalistici Trentova – Tresino

Ecco come verranno impiegati i 70mila euro di finanziamento ottenuti

PUBBLICATO IL: 11/06/2024
COMUNICATO STAMPA
Foto della notizia
Comuni
Agropoli
Credits Foto

Approvato il progetto esecutivo di sistemazione dei sentieri patrimonio UNESCO dell’area naturalistica Trentova – Tresino. L’intervento riguarderà il sentiero dei Trezeni, che parte dal Centro Visite Trentova e si addentra nel pieno del paesaggio campestre e costiero, e le sue diramazioni: il sentiero dei Ponti di Pietra da cui a sua volta parte quello denominato delle Conche. Si tratta di sentieri già inseriti nella mappatura C.A.I. dei sentieri percorribili. Il Comune ha ottenuto il finanziamento ministeriale nell’ambito del programma ‘Siti naturali Unesco per il Clima 2023’, per un importo complessivo di € 70.000.

Tale importo verrà impiegato per migliorare notevolmente le attuali condizioni di conservazione di alcuni tratti che si presentano dissestati e per ripristinare le opere di regimentazione delle acque. E’ stata riscontrata anche la precaria stabilità di due attraversamenti in pietra che richiedono interventi di ripristino, oltre alla necessità ciclica di provvedere al taglio ed allo sfalcio della vegetazione spontanea che invade i sentieri rendendoli a volte difficilmente individuabili. Inoltre i lavori riguarderanno anche il ripristino del sentiero della Mandrolla che si inerpica sulla collina della Selva. Il massiccio intervento prevede anche l’installazione di segnaletica aggiuntiva e dell’arredo pubblico in legno.

«Intendiamo valorizzare la rete dei meravigliosi sentieri che percorrono uno dei promontori più suggestivi del territorio offrendo ai turisti e agli appassionati di trekking e ciclismo spazi completamente fruibili all’aria aperta – dichiara il sindaco, Roberto Mutalipassi - Un progetto che ci vede beneficiari di un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica rivolto ai siti UNESCO che intendono promuovere e potenziare la mobilità sostenibile».

L’assessore al Turismo, Roberto Apicella, commenta così l’intervento: «Intendiamo favorire e incoraggiare le escursioni e le attività all’aria aperta, sempre molto richieste tra le esperienze offerte dall’oasi naturalistica Trentova-Tresino, puntando alla valorizzazione di un turismo naturalistico d’eccellenza con mete sempre più sostenibili e ben tenute».

CilentoNotizie.it su GNews CilentoNotizie.it GPlay Canale Telegram
FB
Twitter
Whatsapp
Telegram
Selezione Video da Youtube e Facebook
nella stessa categoria
11072016 municipio capaccio
PAGAMENTO IMU: PER GLI UTENTI CHE NON HANNO RICEVUTO LE INFORMATIVE IL PAGAMENTO SLITTA AL 30 GIUGNO
24062024 peter gomez
"Coltocircuito" Castellabate, prossimo ospite Peter Gomez
11062024 costruzioni
CASTELLABATE, VENERDI' 14 GIUGNO SEMINARIO SUL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
le più lette della settimana
28062024 eventi agropoli anno intero
Agropoli, ecco il programma eventi Estate 2024 e non solo
01072024 biagio izzo pubblico a castellabate
Castellabate: Grande Successo per l'evento "Buon Compleanno Vivi San Marco" con Biagio Izzo
26062024 aeroporto di salerno render
Aeroporto Salerno - Costa d'Amalfi, online il sito ufficiale, costi parcheggi
27062024 convento di san francesco a policastro
Sarà il convento di San Francesco a Policastro la location del 10° Dorothy
26062024 yoga col maestro
Profumo d'Oriente con i monaci tibetani, a base di Yoga, meditazione e massaggi, alle "Tre Dame" di Battipaglia!
Fb
Youtube
Twitter
cilento vacanze